Per i loro 25 anni di carriera, i Foo Fighters ripercorrono le stesse città del tour d’esordio della band nel 1995.
Il “Van Tour 2020” dei FOO FIGHTERS comincerà il 12 aprile dalla Talking Stick Resort Arena a Phoenix (Arizona) e attraverserà quelle città americane che 25 anni fa la band raggiunse in furgone, esibendosi questa volta nei palazzetti e non più in piccoli club, come allora.
Del resto, molti di quei locali in cui i FF suonarono nel 1995 sono ormai chiusi. Ma anche se fossero aperti poi come si potrebbe limitare oggi un loro spettacolo a luoghi così piccoli sarebbe impossibile.
Per quanto riguarda la formazione, oltre a Dave Grohl, Nate Mendel e Pat Smear, sul palco ci saranno anche i compagni ormai di lunga data Taylor Hawkins, Chris Shiflett e Rami Jaffee.
In ogni tappa del tour è prevista la proiezione in anteprima di brevi estratti di “WHAT DRIVES US”, il nuovo documentario di Dave Grohl, in cui il frontman approfondisce le motivazioni che spingono un gruppo di musicisti a lasciarsi alle spalle lavoro, famiglia, amici ecc., per chiudersi in un van e portare la propria musica alle folle, o almeno a qualche dozzina di persone qua e là.
Il documentario è arricchito da interviste a coloro che questa esperienza l’hanno vissuta davvero, come i membri di Black Flag, Dead Kennedys, Metallica, The Beatles e molti altri.
Se volete saperne di più sul Van Tour 2020 fatevi un giro sul sito dei Foo Fighters
(sal)