Musica

Il Novecento “corsaro” di Silvia Chiesa sbarca su Facebook e Youtube

|

Silvia Chiesa lancia sul web Novecento corsaro: una rubrica domenicale dedicata ad alcuni grandi compositori italiani a lungo ingiustamente dimenticati, o colpevolmente trascurati, e che invece la violoncellista milanese ha contribuito a far riscoprire con le sue esecuzioni e registrazioni. 

La serie si articolerà in sei puntate che saranno pubblicate su Youtube e su Facebook la domenica alle ore 18, dal 17 maggio fino al 21 giugno 2020 (giorno della Festa della Musica).

Protagonisti: Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Gianfrancesco Malipiero, Riccardo Malipiero, Ildebrando Pizzetti, Ottorino Respighi, Nino Rota. Silvia Chiesa racconterà chi erano, quali sono gli aspetti più interessanti, meno conosciuti e curiosi dei loro capolavori per violoncello e orchestra, offrendo alcuni assaggi d’ascolto tratti da concerti dal vivo e dalla Trilogia del Novecento registrata con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai per Sony Classical, sotto la direzione dei Maestri Corrado Rovaris e Massimiliano Caldi. Durante ciascuna puntata coinvolgerà in video, per una chiacchierata informale, alcuni personaggi illustri del panorama musicale internazionale.

La prima puntata, in programma per domenica 17 maggio 2020 alle ore 18, sarà dedicata all’Adagio con Variazioni per violoncello e orchestra di Respighi. Ospite in collegamento video: il M° Marco Angius, direttore musicale e artistico dell’Orchestra di Padova e del Veneto con cui Silvia Chiesa ha eseguito il brano di Respighi l’estate scorsa all’Amiata Piano Festival.

«In queste settimane di reclusione forzata e di blocco dell’attività concertistica a causa del Coronavirus – ha dichiarato Silvia Chiesa – ho cercato un modo alternativo per portare avanti il mio impegno nella riscoperta degli autori del Novecento. Spero che questa rubrica possa contribuire a far conoscere la loro musica: uno straordinario patrimonio culturale italiano, purtroppo ancora in larga parte sconosciuto».

FACEBOOK

 

(mp)

— Onda Musicale

Tags: Silvia Chiesa
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli