Per chi non li conosce i B-52 sono una band americana costituitasi nel 1976 in Georgia. Da sempre il loro sound è caratterizzato dall’alternanza fra voci maschile e voci femminili in una tecnica definita del “botta e risposta”.
Nonostante la loro lunga carriera i B52, che inizialmente si chiamavano B52’S, hanno al loro attivo solo 7 album in studio fra il 1979 e 2008, e 3 compilation.
Per gli estimatori di questa new wave band c’è però un’autentica chicca che è stata pubblicata su streaming proprio in questi giorni.
Ma facciamo un passo indietro.
E’ il 24 agosto del 1979 e i B52 si trovavano a Boston per un concerto come supporters ai Talking Heads al Berklee Center. L’esibizione di allora è stata registrata e ora, 36 anni dopo, l’intera registrazione diventa un disco ed è disponibile per l’ascolto in streaming e il 21 aprile diventerà un disco, pubblicato dall’etichetta Rhino, e sarà acquistabile sui circuiti tradizionali.
In un comunicato ufficiale i fratelli Wilson, fondatori della band insieme a Steven, Schneider e Pierson, comunicano:
“Aprimmo per i Talking Heads appena sei settimane dopo l’uscita del nostro primo disco. Eravamo un po’ intimiditi dal pubblico, per cui guardavamo in basso e cercavamo di concentrarci e, quando c’era un break, ballavamo come pazz! Ricky era davvero pazzesco alla chitarra, davvero intenso, era tutto così grezzo e live e ci piaceva da morire.”
Stefano Leto