Gli Scorpions festeggiano 50 anni di carriera e quale poteva essere il modo migliore per la rock band tedesca di celebrare il compleanno se non con un nuovo disco e un tour mondiale?
Il 24 febbraio è infatti uscito “Return to forever”, ultimo disco degli Scorpions e già anticipato nel mese di gennaio dall’uscita del singolo We Built This House.
L’uscita del disco rappresenta anche la reunion della band fondata da Rudolf Schenker nel lontano 1965 e scioltasi nel 2010 dopo alcuni anni altalenanti e con numerosi cambi nella formazione.
Ecco come il cantante della band Klaus Meine ha spiegato l’antipasto del singolo We Built This House: «In definitiva racconta la nostra storia. Abbiamo costruito questa casa chiamata Scorpions mattone dopo mattone, e non senza fatica. Dagli esordi ad Hannover, ai primi concerti all’estero, fino al giorno d’oggi. Abbiamo fronteggiato forti tempeste, ma la casa ha retto a tutto: è stabile e resistente alle intemperie. Costruirla, però, non è stato solo faticoso, ma anche pieno di gioia. La musica e l’affetto dei fan – ai quali siamo estremamente riconoscenti – sono fonti di gioia immensa. Abbiamo lavorato sodo per realizzare questo sogno, ma ci riteniamo fortunati ad averlo potuto vivere per così tanto tempo e a poterlo vivere anche oggi».
Per la grande rock band tedesca è già in programma un tour che inizierà la meta di giugno e dal titolo «Return To Forever – 50th Anniversary» e del quale sono già state annunciate tre date italiane (9/11 Roma, 11/11 Milano, 13/11 Trieste).
Stefano Leto