Un libro fotografico (uscito nel mese di ottobre del 2019) con gli scatti dell’ex moglie del chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood racconta la vita fuori dal palco degli Stones.
Il libro contiene oltre 500 fotografie, note, commenti, ricordi personali e aneddoti legati alla carriera dei Rolling Stones. Il volume si intitola “Stoned: photographs and treasures from life with the Rolling Stones”, e Jo lo ha pubblicato con l’approvazione dello stesso Ronnie Wood, che del progetto dice: “Queste immagini sono fantastiche. Sono rimaste nascoste per anni.”
Le foto ripercorrono la storia dei Rolling Stones dal 1985 al 2009, i ventiquattro anni che Jo Wood (al secolo Josephine Karslake) ha trascorso al fianco di Ronnie – dalla loro unione nacquero Leah e Tyrone Wood, due dei sei figli del chitarrista.
E proprio Jo, ex moglie di Ronnie Wood, ha spiegato la logica seguita nella realizzazione del libro che racconta aspetti inediti dei Rolling Stones: “Quando ho iniziato a scrivere questo libro e a guardare tutte le foto e a ripercorrere i ricordi, avevo così tante cose che non potevo includere tutto. Ora, con il passare del tempo, posso vedere di che mondo incredibile facevo parte.”
Ma cosa ricorda la donna oggi (a 65 anni) di quegli anni “turbolenti“? Ecco la sua risposta: ”Non sono troppo nostalgica, ma quando guardo le foto sembra di aver vissuto una vita totalmente diversa. Ci sono amici che non sono più con noi, persone come Bobby Womack e John Belushi, ma sono così fortunata di averli incontrati e di aver vissuto la mia vita. Non guardo le loro foto e non mi dilungo, sentendomi triste per la loro scomparsa. Penso solo a quanto ci siamo divertiti.”
Il libro racconta di Jet privati usati come i taxi. Eroina per colazione. Guidare ubriachi in giro per Parigi in una Bentley … L’ex moglie di Ronnie Wood, ha avuto la possibilità di vedere gli Stones da un punto di vista molto privilegiato. E lo ha fatto scattando migliaia di fotografie.
Ecco alcuni passaggi contenuti nel libro.
“Ho visto Ronnie solo per un paio di settimane quando è andato a New York con i Rolling Stones nel 1977. Non ero sicura se quella fosse la fine della nostra relazione, ma poi ha chiamato dall’America e mi ha invitato a Parigi. Riuscii ad arrivarci e a trovare l’hotel, solo per farmi dire che non c’era il signor Wood e, in ogni caso, erano al completo per la settimana della moda moda.”
“Devo essere sembrata disperata, perché l’uomo alla reception ha avuto pietà di me e ha detto che potevo stare in una delle stanze delle cameriere. Non avevo soldi, quindi rimasi lì tutta la notte a chiedermi come avrei potuto uscire di lì il giorno dopo senza essere scoperta. Alle 6 ho ricevuto una telefonata dalla reception. “Abbiamo un signor Wood in più che sta chiedendo di lei. Devo mandarlo su o lo mando via?“. Naturalmente gli dissi di farlo salire nella mia camera. Mi misi il pareo e, prima che me ne accorgessi, c’era Ronnie alla porta con un grande sorriso sul viso, che mi diceva che gli dispiaceva. Il Concorde aveva avuto un guasto ad un motore e avevano dovuto atterrare in Irlanda.”
“Non so raccontare come nacque la passione per le foto. Forse avevo bisogno di tenermi impegnata. Non erano le migliori fotografie, le mie, ma erano istantanee di quei momenti. Volevo fotografare tutto ciò che vedevo. Ora, a distanza di anni, riesco a comprendere di aver fatto parte di un mondo incredibile. Con gli Stones si facevano sempre un sacco di feste e in ogni città in cui facevamo tappa succedeva qualcosa. Gli Stones sono una grossa macchina, ma prima di tutto sono una famiglia: ed è ciò che viene mostrato in questo libro.”
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE