Musica

Freedom Gospel Choir: continuano i successi del coro Trentino

|

Il Freedom Gospel Choir, nato nel 2011 da un’idea di quattro persone, conta oggi circa 35 elementi ma è sempre in cerca di voci nuove, specialmente quelle maschili.

Il 2014 è stato un anno intenso di impegni canori sia in Regione: Pergine, Caldonazzo, Covelo di Cimone, Dro, Ala, in città per l’apertura dei mercatini di Natale, nella chiesa di San Pio X per la Caritas per citarne alcuni; sia fuori: «ricordiamo – ci spiega il direttore Angelo Bassetti – con grande emozione l’udienza da Papa Francesco e la diretta alla trasmissione “La canzone di noi” a Tv2000 a Roma, le uscite a Tambre e a Rotzo».

Il concerto tenuto nella chiesa di San Pio X per la Caritas a fine novembre, ha registrato anche la presenza di Monsignor Luigi Bressan, ed è stato stato registrato da Telepace. «Il tutto poi è stato trasmesso non solo a livello regionale ma, con nostra grande sorpresa, anche internazionale…sappiamo da fonti certe che siamo stati visti in Spagna» – ci confida orogliosamente Bassetti.

Il 2015 si è aperto con il concerto a Santa Margherita di Ala del 3 gennaio, con il quale si è concluso il periodo di concerti natalizi.

Il 10 gennaio al teatro di Pergine, Freedom Gospel Choir è stato protagonista nella serata-concerto della band “Mind the Gap”: un’immersione nell’energia della musica rock degli anni Sessanta e Settanta. «Con loro avevamo già collaborato nello spettacolo “988 km Liberamente Insieme oltre confine” per Anffas Trentino tenutosi all’Auditorium Santa Chiara il 26 settembre 2014, facendo da coro-vocalist nelle canzoni “Another brick in the wall” dei Pink floyd e “Stairway to heaven” dei Led Zeppelin. Per il concerto di Pergine, ai due precedenti brani, abbiamo aggiunto “Because the night” di Patti Smith»dichiara Bassetti

In data 22 gennaio si è tenuta l’ Assemblea ordinaria del coro nella quale è stata confermata Magda Massimini come Presidente; è stato rinnovato il Consiglio Direttivo che vede Palma Lecce come Vicepresidente, Paola Colla e Roberto Candotti come Consiglieri e Irene Zucchelli come Segretaria; inoltre è stata riconfermata la Commissione Artistica formata dal Maestro Angelo Bassetti, dalla Vice Maestra Denise Savio, Mattia Beber e Palma Lecce. «Presenze fondamentali sono i nostri due preziosi strumentisti, Mattia Beber alla tastiera e Alessio Rossi alle percussioni e il nostro tecnico di fiducia Giacomo»precisa il maestro Bassetti

Per festeggiare i primi due anni di attività, il Freedom Gospel Choir terrà un concerto il 7 marzo alle 20.45 nella chiesa di San Martino a Trento. Il coro tornerà con un repertorio canoro ampliato proprio nella chiesa che l’ha tenuto a Battesimo due anni fa nel primo concerto ufficiale. Il concerto servirà anche a raccogliere fondi per finanziare le attività e progetti futuri del coro. 

— Onda Musicale

Tags: Angelo Bassetti/Freedom Gospel Choir/Gospel
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli