Il primo bassistadei VAN HALEN Mark Stone è morto dopo una battaglia contro il cancro. La morte di Mark è stata confermata dal fratello, Brad Stone, che ha scritto un post su Instagram.
“Il mio amato fratello Mark è morto questa mattina. #Markstone #vanhalen #fanhalen”. Mark è stato il bassista dei MAMMOTH, la band che sarebbe diventata VAN HALEN, dal 1972 al 1974. Insieme a Stone, nei MAMMOTH erano presenti Eddie Van Halen (voce solista e chitarra) e Alex Van Halen (batteria).
All’inizio del 1974, il cantante David Lee Roth si unì al gruppo, che poco dopo cambiò il suo nome in VAN HALEN. Verso la metà del 1974, i compagni di band dei VAN HALEN sentirono che l’impegno di Stone per la scuola superava i suoi interessi nel perseguire la musica professionalmente, e decisero di cercare un altro bassista.
Queste le sue parole all’epoca: “Io ero un alunno con voti molto alti a scuola, e suonavo nella band, e cercavo di far combaciare le due cose: purtroppo non riuscivo sempre a farlo. Un giorno ci siamo incontrati e loro mi hanno chiesto di lasciare il gruppo. Per molto tempo è stata una decisione difficile, dura perché sapevo che fosse una band destinata al successo. Loro mi dicevano di non abbandonare prima del miracolo, invece io lo feci”.
Mark Stone è apparso nel DVD ‘Van Halen Story – The Early Years‘, pubblicato nel 2003. Nel 2015 e 2016, Stone è apparso come ospite con FAN HALEN, una band che rende omaggio alla formazione dell’era Roth dei VAN HALEN.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE