Sharleen Eugene Spiteri nasce a Bellshill (Scozia) il 7 novembre 1967 ed è una cantante e attrice scozzese. La donna ha un’estensione vocale di contralto.
Sharleen Spiteri è nata a Bellshill, in Scozia, da genitori musicisti: suo padre Eddie, marinaio mercantile, è chitarrista, mentre la madre Vilma è cantante. Di origini francesi, italiane, irlandesi e maltesi, Spiteri è stata parrucchiera a Muirhead, nel North Lanarkshire, finché il gruppo musicale Texas non è diventata la sua unica priorità, dedicandocisi totalmente dal 1988.
Ha partecipato come corista alla realizzazione di album con i Gun e con i Rammastein e, fra il 2000 e il 2010 ha realizzato due dischi come solista.
Sharleen Spiteri è stata a lungo legata (circa 10 anni) sentimentalmente con il giornalista Ashley Heath e i due hanno avuto una figlia, Misty Kyd. Secondo alcune indiscrezioni nel 2004 la Spiteri avrebbe letteralmente cacciato da casa Heath quando ha saputo che lui l’aveva tradita con una collega, la giornalista Tamara Rothstein. La coppia abitava nella zona settentrionale di Londra.