Musica

Scomparso a 74 anni Gordon Haskell, ex bassista dei King Crimson

|

Gordon Haskell, ex bassista e cantante dei THE FLEUR DE LYS  e dei KING CRIMSON, è deceduto all’età di 74 anni. Ha suonato con la band nel 1970 e figura sugli album “In The Wake Of Poseidon” e “Lizard“.

A 74 anni è morto Gordon Haskell, bassista che aveva militato nella formazione rock progressive dei King Crimsom nei primi anni '70. L'uomo che era stato membro della formazione precedente ai King Crimsom, i League of Gentlemen, condivise nei primi anni di carriera un appartamento a Londra con la leggenda del rock Jimi Hendrix. Lascio la band negli anni '70, dopo ripetute discussioni con il gruppo per la loro direzione futura.
 
La scomparsa di Haskell (nato il 27 aprile 1946) è stata la famiglia attraverso la pagina Facebook dell'artista: "È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Gordon, un grande musicista e una persona meravigliosa che mancherà tristemente a molti".
 
La carriera del bassista era partita come membro dei League of Gentlemen, band appartenente al compagno di scuola Robert Fripp, che fonderà poi i King Crimsom. Le loro strade si divideranno dopo pochi anni a causa della direzione musicale presa dal gruppo, differente da quella immaginata da Haskell. Suonerà poi nella band pop psichedelica dei Fleur de Lys: in quel periodo condivise un appartamento a Londra con la leggenda del rock Jimi Hendrix. Ha collaborato nel secondo e terzo album dei King, "In the wake of Poseidon" e "Lizard", scrivendo anche il brano "Cadence and Cascade" nel primo.
 
La sua uscira dai King Crimson (nel 1970)  non è stat priva di una cosa olemica, anzi sembra dovuta a causa di ripetute discussioni sul futuro artistico della band. Alcune motivazioni furono pubblicate nel libro di Sid Smith "In The Court Of King Crimson" in cui si riferisce al malessere riguardo allo status e ai diritti d'autore di Haskell.
 
Robert Fripp, nel documentario, ha commentato la preferenza di Haskell per il suono della Motown rispetto al sound rock progressivo dei King Crimson: "Gordon era fuori posto nei Crimson, e ha sofferto di angoscia per quasi 30 anni a causa del suo minore coinvolgimento nella band."
 
 
 
 
 

— Onda Musicale

Tags: Jimi Hendrix/Robert Fripp/King Crimson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli