La PFM sarà il superospite di sabato sera alla serata conclusiva del Festival di Sanremo. La storica band capitanata da Franz Di Cioccio si esibirà all’inizio della serata subito dopo la sigla iniziale del Festival 2015.
Nella circostanza eseguiranno un attesissimo omaggio a Giuseppe Verdi, proseguendo così un percorso iniziato nel 2009 con Fabrizio De Andrè e proseguito con il vincitore dell’edizione 2011 Roberto Vecchioni sulle note di “Chiamami ancora amore“.
La PFM – Premiata Forneria Marconi ritorna al Teatro Ariston con l’accompagnamento dell’orchestra della RAI e di una delegazione della banda dell’Esercito Italiano, e sarà impegnata nell’esecuzione di una particolare versione del Nabucco (opera di Giuseppe Verdi del 1842) e con un omaggio musicale, con il contributo di immagini, al centenario della Prima Guerra Mondiale.
In attesa del concerto che si svolgerà a Trento il prossimo 29 marzo, potremmo ammirare una formazione che è stata protagonista della sperimentazione in chiave proggressive in Italia a partire dagli anni ’70.
Memorabile la tournee del 1978 con Fabrizio De Andrè da cui è nato un dei più belli album doppi live di progressive italiano di cui vorremmo ricordare una versione strepitosa de “il pescatore“.
Stefano Leto