Musica

Genesis: la reunion rinviata al 2021 ma senza Steve Hackett e Peter Gabriel

|

Il tanto atteso tour-reunion dei Genesis, inizialmente annunciato per il mese di novembre prossimo è stato posticipato ad aprile 2021. Al tour mancheranno comunque il cantante Peter Gabriel e il chitarrista Steve Hackett, che hanno rifiutato.

Phil CollinsMike Rutherford Tony Banks, hanno deciso di programmare questo tour per celebrare la grande prog band inglese, molto apprezzata in tutto il mondo. Il tour prevede (salvo imprevisti) un totale di 19 concerti che si svolgeranno in Scozia, Inghilterra e Irlanda.

Ricordiamo che il 24 luglio scorso è uscita l’autobiografia di Steve Hackett, intitolata "A Genesis in my Bed".

Ecco alcuni passaggi estratti: "Per cinque anni, finita la scuola, pubblicai periodicamente un annuncio sulla rivista musicale «Melody Maker». Le prime volte diceva solo: «Chitarrista/armonicista blues offresi». Poi i miei gusti e interessi musicali si ampliarono, e la ricchezza di possibilità mi affascinò."

"Nel 1970 l’annuncio diceva: “Chitarrista cerca musicisti aperti e decisi ad andare oltre lo stagno delle forme musicali esistenti”. Una dichiarazione forte, che non nascondeva obiettivi ambiziosi, per me stesso e per chi avrebbe lavorato con me. Si vede che avevo beccato il tono giusto, perché l’annuncio si meritò l’attenzione di altri idealisti con il medesimo orientamento."

"Era una tipica giornata grigia d’autunno e mi stavo esercitando in camera da letto, dopo aver aiutato la mamma a portare fuori l’immondizia. Ero perso in sogni a occhi aperti sul roseo futuro, quando squillò il telefono."

“Salve, mi chiamo Peter Gabriel. Ho appena letto il tuo annuncio”. Ricordo il mio provino con i Genesis. Pete e Tony sembravano un po’ Tom Baker di Doctor Who (serie televisiva di fantascienza, in onda dal 1963 al 1989, Baker ci lavorò dal 1974 al 1981; ndr) con dei lunghi spolverini scuri e sciarpe di lana. Pete indossava i pantaloni e le scarpe di suo padre: avevano adottato un approccio rovesciato all’immagine. Avevano toni di voce eleganti, quasi aristocratici, diversi da quelli dei londinesi cui mi ero abituato: ragazzacci di città sempre piuttosto aggressivi, a meno che non fossero troppo fumati, si capisce…….."

Ecco le nuove date del tour, che come scritto saranno 19, annunciate da Phil CollinsMike Rutherford e Tony Banks. Sfortunatamente non è prevista alcuna data in Italia. 

1 e 2 aprile, Sse Hydro Arena, Glasgow
5, 6 e 7 aprile Arena di Birmingham, Birmingham
9 e 10 aprile Utilita Arena, Newcastle
12 e 13 aprile Manchester Arena, Manchester
15 e 16 aprile Arena, Dublino
18 aprile Sse Arena, Belfast
21  e 22 aprile First Direct Arena, Leeds
24 e 25 aprile M&S Bank Arena, Liverpool
27, 29 e 30 aprile O2 Arena, Londra

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Phil Collins/Peter Gabriel/Tony Banks/Reunion/Mike Rutherford
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli