Musica

La musicista della settimana: Donna Grantis

|

La chitarrista canadese Donna Grantis

Donna Grantis è una chitarrista canadese nominata una delle 50 migliori chitarriste femminili dalla rivista Guitar Player e ha composto la title track del disco di Prince del 2014 Plectrumelecrum.

Inizia a suonare la chitarra da adolescente grazie a suo fratello, inizialmente l’acustica e successivamente quella elettrica. A soli 17 anni viene selezionata come semifinalista ad un concorso musicale nel nord America. Dopo avere studiato jazz alla McGill University si trasferisce a Toronto ed inizia a lavorare come turnista. 

Nel frattempo perfeziona la sua tecnica ed il suo stile e pubblica il suo primo disco solista. Successivamente fonda un trio rock psichedelico chiamato The Donna Grantis Electric Band. Insieme a lei ci sono il batterista Roger Travassos e il bassista Steve Zsirai.

Queste le sue parole pronunciate all’epoca:

Creare musica dal vivo, interagire l’uno accanto all’altro sul palco, esplorare i temi musicali per lunghi periodi di tempo e utilizzare i pedali degli effetti per ampliare la tavolozza tonale della musica. L’intenzione creativa è quella di essere liberi e di sfidarsi continuamente sul palco. Speriamo che così facendo, possiamo creare un’esperienza per gli ascoltatori e portare il pubblico in un viaggio musicalmente coinvolgente.”

La svolta professionale avviene nel 2012 quando fa un provino per Prince ed entra nella band tutta femminile insieme ad Hannah Ford e Ida Nielsen. La band si chiama Prince & 3rdEyeGirl.

In quel periodo ha la possibilità di registrare nello studio privato di Prince a Paisley Park. In seguito va in tour con Prince in America e in Europa.

Queste le sue parole rilasciate in un’intervista in merito alla sua collaborazione con Prince:

È stata un’esperienza di quelle che ti cambiano la vita che sono molto felice di aver vissuto. Ho imparato tanto da Prince. Suonare insieme, provare, registrare ed esibirsi con il più grande musicista di tutti i tempi è stato immensamente stimolante. Ha spinto tutti quelli intorno a lui a dare il meglio.” 

— Onda Musicale

Tags: Prince/La musicista della settimana
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli