Musica

Quindici curiosità su Woodstock che probabilmente non conosci

|

Il festival di Woodstock dell’estate del 1969 è uno degli eventi entrati nella leggenda per tutti gli amanti del rock. (leggi l’articolo)

La tre giorni di Bethel ha visto infatti sul palco artisti come Jefferson Airplane, Canned Heat,The Who, Janis Joplin, The Band, Joan Baez e Jimi Hendrix ed è stato realizzato anche un cofanetto contenente tutte le 433 canzoni eseguite per un totale di 38 CD (leggi l’articolo qui).

Ma quanto sappiamo veramente di ciò che accadde e dei retroscena? Ecco qualche curiosità.

  1. Il festival è stato sponsorizzato da John Roberts, Joel Rosenman, Artie Kornfeld e Michael Lang. Il più vecchio dei quattro aveva 26 anni.
  2. Visto che molti artisti chiesero all’ultimo momento di raddoppiare il cachet e di essere pagati in anticipo, John Roberts dovette ricorrere al suo milionario fondo fiduciario per non far saltare l’evento. E riuscì a vedere solo il concerto dei Beach Boys.
  3. Il costo dei biglietti era di 6$ per il giornaliero, 18$ per i tre giorni se comprati in anticipo e di 24$ se comprati all’ingresso. La paga minima oraria per i lavoratori addetti al festival era di 1,60$, una macchina nuova costava 2.000$ e una casa 40.000$.
  4. Yasgur, il proprietario della fattoria dove si svolse il festival, aveva studiato diritto immobiliare all’università di New York e in quel periodo era il più grande produttore di latte della contea di Sullivan.
  5. Per fare una telefonata, l’attesa media era di due ore.
  6. Fu necessario portare quasi 600 kg di cibo in elicottero.
  7. Per via del traffico dovuto all’affluenza, la maggior parte del pubblico fu costretto a camminare oltre 20 km per raggiungere il festival.
  8. Le uniche artiste donne ad esibirsi come soliste furono Janis Joplin, Joan Baez e Melanie.
  9. A Melanie non fornirono il pass. Non riconosciuta dagli addetti alla sicurezza, le fu chiesta la patente e di cantare Beautiful People prima di farla accedere al palco.
  10. Gli artisti che guadagnarono di più furono Jimi Hendrix ($32.000), Jefferson Airplane ($12.000), Creedence Clearwater Revival ($11.500), The Who ($11.200) e i Grateful Dead ($7.500).
  11. L’assistenza medica fu fornita da diciotto medici e trentasei infermieri, che trattarono oltre cinquemila persone, di cui quasi 800 per abuso di droghe.
  12. Trentatrè persone furono arrestate per motivi collegati alla droga.
  13. Molti artisti rifiutarono l’invito a suonare al festival: i Beatles, Led Zeppelin, The Doors, Dylan, The Moody Blues, Jethro Tull.
  14. Michael Wadleigh, il cui documentario su Woodstock vinse un Oscar, aveva lasciato gli studi in neurologia alla Columbia University per diventare regista.
  15. Yasgur morì di attacco cardiaco nel 1973. Fu uno dei pochissimi non-musicisti a cui Rolling Stone dedicò un necrologio di una pagina intera.

— Onda Musicale

Tags: Janis Joplin/The Doors/The Who/Jimi Hendrix/Beach Boys/Jefferson Airplane
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli