Lo scorso 8 dicembre i fans di tutto il mondo hanno ricordato con immensa tristezza quel giorno in cui Mark David Chapman ha ucciso John Lennon (leggi l’articolo) e non sono mancate cerimonie, commemorazioni, articoli giornalistici e televisivi, iniziative e ricordi di ogni genere e in ogni luogo del pianeta.
Succede tutti gli anni all’avvicinarsi del triste anniversario e quest’oggi vogliamo riportare un’intervista d Yoko Ono al Daily Beast del 2015 (link) in esclusiva e riportata dal magazine Cronaka12 (link).
Yoko Ono, 87 anni, ha parlato dei gusti sessuali del marito, peraltro piuttosto noti e chiacchierati già all’epoca della loro relazione. La donna, non particolarmente amata da una (folta) parte dei fans dei Beatles, nel 2015 ha dichiarato che il marito aveva tendenze bisessuali eche era attratto sia dalle donne che dagli uomini. Yoko Ono ha tuttavia precisato che non è mai andato a letto con i maschi. Yoko Ono riporta (a suo dire) le parole di John Lennon: “Non mi importa se un ragazzo è incredibilmente attraente”, ciò non sarebbe bastato. Ci sarebbe dovuta essere anche attrazione mentale, ha aggiunto lei.
John Lennon e Yoko Ono sono stati per alcuni anni la rappresentazione della coppia figlia del 68′, pacifista e antimilitarista, figlia dei fiori e della filosofia “peace and love“. I due erano attratti anche dalla filosofia e dalle tradizioni indiane (come George Harrison), alle proteste per la pace e per la libertà. Una coppia che si è sempre dichiarata come un tutt’uno, sia nel corpo che nell’anima. In effetti, difficilmente si parla di uno senza pensare all’altro.
Risulta pertanto piuttosto credibile (anche se difficilmente dimostrabile) che una confessione tanto intima John Lennon la abbia fatta a colei che non era solo sua moglie ma molto di più. Tuttavia, siamo piuttosto critici sull’opportunità o meno di rivelarla al mondo, proprio in virtù della grande intimità che i due avevano. Yoko Ono ha rivelato anche che l’anno in fu assassinato (1980) John aveva preso la decisione di provare un rapporto sessuale con un uomo, ma non ci riuscì perché non aveva trovato la persona giusta.
Ricordiamo che John Lennon fu ucciso a New York nei pressi del Dakota Building la sera dell’8 dicembre del 1980 (leggi l’articolo).