Il tempo scorre rapido, ma in effetti si fa fatica ad accorgersi di come siano già passati dieci anni da uno dei più grandi capolavori della musica hip hop attuale. Stiamo facendo riferimento a My Beautiful Dark Twisted Fantasy, una di quelle opere che anche i detrattori più convinti di Kanye West non hanno esitato a elogiare.
Insomma, un’opera che ha messo d’accordo davvero tutti, come si può notare sull’interessante approfondimento che è stato pubblicato sul blog di uno dei casinò online più famosi, ovvero Betway. Cerchiamo di capire per quale ragioni, MBDTF venga considerato un po’ da tutti una vera e propria pietra miliare dell’hip hop moderna.
Un rendimento che ha ben pochi eguali
Come si può notare anche dalle varie statistiche che sono state allegate nell’articolo pubblicato su L’insider, si può notare come My Beautiful Dark Twisted Fantasy sia stato un album che è nato quasi per caso, che però, dal primo all’ultimo pezzo, è stato di convincere anche tutti coloro che difficilmente sopportavano Kanye West, rivalutandolo quantomeno come artista.
In effetti, quando si parla di rendimento, MBDTF è stato un album veramente impressionante. In termini di ascolti su Spotify ha superato ampiamente quota 1,7 miliardi, mentre si è portato a casa anche 3 Grammy Awards, senza dimenticare come sia rimasto per 119 settimane nella classifica Billboard 200. E il punteggio di Metacritic? Ben 94, valore che ha portato in dote anche il quarto miglior album rap di tutti i tempi secondo il punteggio metacritico.
Un successo impressionante subito dopo la sua uscita: nella settimana che è seguito al lancio dell’album, MBDTF ha venduto qualcosa come 496 mila copie in tutti gli Usa. Kanye West si portò a casa doppio disco di platino. L’atteggiamento della critica verso questo album, però, fu veramente interessante, visto che MBDTF ricevette un plauso generale, ottenendo ben sette punti in più rispetto all’album “The College Dropout”, ovvero quello con cui il buon Kanye West ha esordito e, ormai, considerato un classico.
La produzione di MBDTF
Nonostante gli ultimi lavori realizzati da parte del rapper americano abbiano ricevuto una mole molto alta di critiche, soprattutto perché sembra che sia stato realizzato in maniera eccessivamente frettolosa e senza uno sfondo di base uniforme, MBDTF venne creato da una programmazione veramente certosina, grazie a ore e ore di lavoro in studio.
In base a quanto è stato riportato da parte di Kanye West, la traccia “Power” comportò la bellezza di 5000 ore di durissimo lavoro e, sempre stando alle dichiarazioni del rapper a stelle e strisce, lo stesso tempo ci volle per ogni altra traccia dell’album.
Certo, non provate a pensare che Kanye West abbia fatto tutto da solo. Infatti, il rapper ha potuto contare su un numero impressionante di collaboratori: ben 11 diedero il loro contributo a MBDTF. Tra i vari artisti che sono comparsi all’interno dell’album troviamo i classici pezzi da novanta, come ad esempio John Legend e Jay-Z, senza dimenticare Nicki Minaj e Justin Vernon, cantanti che, in quel momento storico, si potevano tranquillamente catalogare ancora come emergenti.
Complessivamente, alla produzione di MBDTF presero parte anche altri 18 artisti, tra cui spiccano Alicia Keys, Elton John, Drake, Rihanna, Elly Jackson e Charlie Wilson. Tutti diedero il loro contributo a realizzare la canzone “All of the Lights” senza ricevere alcun accredito all’interno del disco. Infine, ci furono altri 20 musicisti a lavorare su MBDTF, tra cui quattro chiamati solamente a battere le mani.
PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE