Musica

Buon Natale con il miglior duetto di Natale più assurdo e affascinante di tutti i tempi.

|

La versione di Bowie e Crosby di Little Drummer Boy è diventata un classico, grazie alla bizzarra chimica che si era creata tra i due: mielosa da una parte, stringata dall’altra.

Pensare ad un crooner anziano che collabora con una megastar glam rock in un medley natalizio come parte di uno sketch televisivo festivo può apparire davvero stupido. Crosby era nel crepuscolo della sua carriera da cantante; Bowie, nel frattempo, si stava preparando a pubblicare “Heroes”, ed era all’apice della celebrità del rock.

A quanto pare, Bowie non era entusiasta di essere stato invitato a cantare “Little Drummer Boy“. In effetti, “è entrato e ha detto:”Odio questa canzone. C’è qualcos’altro che potrei cantare?

Ian Fraser, che ha co-scritto la parte “Peace on Earth“, ha detto “Noi non sapevamo cosa fare“, ma invece di andare nel panico, lui e altri due uomini che lavoravano allo speciale – Buz Kohan e Larry Grossman si sono accovacciati a un pianoforte nel seminterrato dello studio e in 75 minuti scrissero una melodia di controcanto che sottoposero a Bowie e di cui ne fu entusiasta.

Da sempre professionisti, Bowie e Crosby hanno perfezionato la nuova canzone in meno di un’ora. Bing amava la sfida” dell’arrangiamento “ed è stato in grado di trasformarsi senza perdere nessuno dei Crosbyismi che hanno permesso di creare quell’atmosfera rilassata ogni volta che era davanti alla telecamera.

Per cosa è stata registrara la canzone? Peace on Earth / Little Drummer Boy di David Bowie e Bing Crosby, una traccia girata l’11 settembre 1977 per lo speciale televisivodi Merrie Olde Christmas di Bing Crosby.

La scena del video si apre con Bing che sente suonare la porta, apre e si trova davanti David Bowie che gli chiede di poter usare il piano. Entrambi si riconoscono a vicenda. David ammette di essere un cantante contemporaneo e quando Bing gli chiede se ami i cantanti anziani, Bowie risponde dicendo che gli piacciono John Lennon e Harry Nilson.

La coppia fa due chiacchiere sulle feste e le tradizioni. “Cantiamo le stesse canzoni”, scherza Bowie prima di imbattersi in qualcosa che gli faccia venire un’idea, così, rovistando tra gli spartiti Bowie dice “Questo è il preferito di mio figlio. Lo conosci?” Crosby risponde calorosamente: “Oh, sì.. È adorabile”. È così che iniziano a cantare “Little Drummer Boy” con Bowie che inserisce una nuova composizione di “Peace on Earth

Bowie guarda dritto nella telecamera, come se cercasse di ipnotizzare il pubblico, e in seguito viene mostrato mentre fa alcuni gesti simili a mimi – oltre a fare il vecchio trucco di mettere le mani sulle spalle con la schiena alla telecamera, come se stesse pomiciando con qualcuno.

Nonostante l’atroce recitazione di Bowie e Crosby, tutto è dimenticato nel momento in cui il duo inizia ad armonizzarsi, uno sforzo che compensa la scenetta terribilmente povera. L’improbabile accoppiamento ha filmato la loro gloriosamente strana ma del tutto piacevole collaborazione per lo speciale di Natale di Crosby Merrie Olde nel 1977, che è stato trasmesso sulla CBS durante il periodo festivo. È uno spettacolo strano da guardare indietro e, in verità, Bowie sembra un po ‘a disagio all’inizio della sua apparizione, ma presto cambia una volta che la coppia inizia a cantare.

Invece di ospitare un tradizionale speciale festivo in cui Crosby avrebbe accolto una serie di ospiti per condividere una conversazione natalizia convenzionale seguita da una performance, la CBS ha aggiunto una svolta degna di nota al programma. Per infilare Bowie nello speciale, hanno creato una trama diabolica che ruotava attorno a Crosby che veniva invitato a trascorrere le festività natalizie con un parente scomparso da tempo conosciuto in Inghilterra e il loro vicino, avete indovinato, era un certo Mr Bowie.

Lo speciale si rivelerebbe anche l’ultima performance televisiva di Crosby, il cantante morì tragicamente solo poche settimane dopo la registrazione dopo aver subito un infarto.

Sulla carta, questo duetto avrebbe dovuto essere completamente disastroso e sì, la recitazione durante la scenetta è oltremodo dolorosa ma, in realtà, ha un fascino innocente. Sarebbe persino diventato un successo commerciale a sorpresa cinque anni dopo, quando la traccia in qualche modo si classificò al numero tre della classifica di Natale del Regno Unito nel 1982. Con il passare dei decenni, “Little Drummer Boy/Peace on Earth” è diventato un classico natalizio insolito e, ad ogni ascolto, riesce comunque a evocare quella speciale sensazione di festa.

 

  Myriam Al Jazazi – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: David Bowie
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli