Musica

Vogliamo augurarvi Buon Anno Nuovo con alcuni dei concerti che hanno fatto la storia

|

E’ stato un fine anno diverso dal solito, senza concerti e feste nelle piazze. Il 2021 si è chiuso e la pandemia da Covid-19 ha quasi azzerato (per la seconda volta) gli eventi live nel mondo della musica.

I tradizionali concerti live nelle piazze non ci sono stati nemmeno quest’anno, ma la musica può abbattere qualsiasi barriera e grazie ai ricordi è in grado di suscitare emozioni. Con questo articolo, oltre a volervi augurare un nuovo anno all’insegna di promesse vertiginose, vogliamo trasportarvi indietro nel tempo e nello spazio con alcuni spettacoli di capodanno più famosi della storia.

1961 – il primo concerto a pagamento dei Beach Boys.

Appena due mesi dopo aver registrato il loro primo singolo, i Beach Boys furono pagati per apparire di fronte ad un pubblico dal vivo il 31 dicembre 1961.

I Pendletones avevano avuto una hit con Surfin’ e poi si erano trovati tramutati in Beach Boys dalla casa discografica che nemmeno aveva chiesto loro il permesso. La band debuttò con il nuovo nome nel Capodanno del 1961 aprendo per Ike & Tina Turner al Ritchie Valens Memorial Dance. Brian per l’occasione divenne bassista mentre Al Jardine dal basso si trasferì alla chitarra ritmica.

1961 – Janis Joplin canta nel suo primo impegno pubblico.

Non era solo trasgressiva e anticonformista con una voce che strappa l’anima, ma di una dolcezza che sfocia nell’autodistruzione, un’intelligenza fuori dal comune e un’umiltà disarmante A dimostrazione che le grandi cose iniziano in modi veramente umili, Janis Joplin cantò nel suo primo spettacolo pubblico il 31 dicembre 1961 in una casa di accoglienza nel Beaumont, in Texas.

1969Jimi Hendrix fa il suo debutto con la Band of Gypsys.

Primo giorno dell’anno, prima ricorrenza rock. Un gruppo che ebbe vita breve, ma che finì per diventare uno dei più influenti della storia della musica. La Band of Gypsys tenne quattro leggendari concerti al Fillmore East di New York, due il 31 dicembre 1969 e due il 1 gennaio 1970. Il primo di questi show non è mai stato reso disponibile per intero, e buona parte delle performance non ha mai visto la luce in nessun formato. Nel settembre 1970 Hendrix morì per overdose.

1971 – Bob Dylan fa una visita a sorpresa a The Band.

Durante l’ultima settimana del 1971 The Band (Robbie Robertson, Levon Helm, Rick Danko, Richard Manuel e Garth Hudson) si esibì in quattro leggendari concerti all’Academy Of Music di New York: performance straordinarie, ricordate anche per gli arrangiamenti fiatistici di Allen Toussaint e l’apparizione a sorpresa di Bob Dylan la notte di Capodanno.

1973 – Gene Simmons dà fuoco ai suoi capelli.

Il make up dei Kiss è diventato il loro marchio di fabbrica e la sua origine è da ricercarsi nell’influenza giapponese del teatro Kabuki con le sue maschere. In particolare Gene con le sue acconciature stravaganti avrà dato fuoco ai suoi capelli almeno una decina di volte durante i suoi 40 anni di sputafuoco nei Kiss. Una delle prime volte fu durante il concerto di Capodanno del 1973. I suoi capelli vennero avvolti dalle fiamme e il pubblico pensò che facesse parte dello spettacolo.

È arrivato il momento di dire addio al passato e abbracciare il nuovo anno. Che abbiate già capito o meno i vostri buoni propositi per il nuovo anno, è importante entrare nel 2022 a tutto tondo, pronti per nuove esperienze e sfide.

 

 

 

 

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Janis Joplin/Kiss/Jimi Hendrix/Beach Boys/Bob Dylan
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli