Si è conclusa a tarda notte la sessantcinquesima edizione del Festival della Canzone italiana di Sanremo che è stato vinto da “Il volo“con la canzone “Grande amore“.
Al secondo posto si è classificato Nek con la bella canzone “Fatti avanti amore” (Filippo Neviani, Luca Chiaravalli, Andrea Bonomo, Luigi Fazio), mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata Malika Ayane con il brano “Adesso e qui (Nostalgico presente)” (Malika Ayane, Gino De Crescenzo, Alessandra Flora, Giovanni Caccamo).
Il Volo è un trio musicale italiano costituito dai tenori Piero Barone (Agrigento, 24 giugno 1993) e Ignazio Boschetto (Bologna, 4 ottobre 1994), e dal baritono Gianluca Ginoble (Atri, 11 febbraio 1995) e si è costituito nel 2009 dopo la partecipazione al format di Rai 1 “Ti lascio una canzone” dove avevano cantato come solisti.
I tre giovani interpretano brani della tradizione classica italiana (prevalentemente napoletana) e internazionale con stile e arrangiamenti in chiave moderna, e anche brani pop in chiave classica.
Cantano in lingua italiana e in dialetto napoletano, ma hanno inciso anche canzoni in spagnolo, inglese, francese, tedesco e latino.
Stefano Leto