Musica

“C’è un chip 5G nascosto nei vaccini”, ma l’immagine mostra i circuiti elettrici di un pedale per chitarra

|

In questi giorni una nuova immagine (diventata virale sui social) sostiene di mostrare il diagramma interno del chip 5G che sarebbe nascosto all’interno dei vaccini anti covid-19, la cui somministrazione è iniziata in questi giorni.

L’immagine è solo l’ultima parte di una teoria complottista che dura ormai da molto e che, regolarmente, propone fake news costruire ad hoc, come quella recente dell’infermiera morta dopo avere ricevuto il vaccino. Non c’è da stupirsi che intorno ad un argomento tanto importante si sia scatenato un dibattito così acceso anche se a volte (troppe volte) ci si imbatte in vere e proprie bufale che, trattandosi di salute pubblica, rischiano di fare davvero un danno enorme.

Tuttavia, l’immagine proposta in realtà mostra i circuiti elettrici di un pedale per chitarra, per la precisione un pedale di marca Boss Metal Zone.

Proprio per cercare di arginare questo deprecabile fenomeno le principali piattaforme digitali hanno cercato di agire per limitare la diffusione di queste voci.

Sono davvero tante le false notizie cirolate ultimamente ma questa le batte darro tutte. E per distacco. L’immagine ha preso il volo sui social quando l’utente Mario Fusco l’ha condivisa in un tweet, spiegando che girava in Italia. Il link nel suo screenshot porta a una piattaforma di autopubblicazione anonima, Telegra.ph. Ogni tentativo di trovare un’altra fonte è stato vano ma il subreddit r/guitarpedels si è certamente divertito.

Quindi è probabile che l’immagine sia stata architettata da un troll (utente anonimo che intralcia una discussione sul web). Del resto, il diagramma include ancora le parole ‘bass’ (basso), ‘gain’ (guadagno), ‘treble’ (frequenze alte) e ‘footswitch’ (interruttore a pedale). Anche se non hai familiarità con la musica, queste espressioni dovrebbero farti capire che probabilmente non si tratta il microchip 5G segretamente nascosto nei vaccini.

Ma a “loro” non interessa. Una volta che l’amo è gettato e la notizia falsa inizia a girare (magari per al buona fede di chi la condivide con superficialità) il loro compito si esaurisce. La notizia diventa virale (sembra un nome beffardo ma si dice proprio cosi) ed inizia circolare in maniera incontrollata. E incontrollabile.

(fonte: LINK)

 

 

PAGINA FACEBOOK DI ONDA MUSICALE

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Boss/Covid-19
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli