Musica

Assenzie: i “non dipinti” di Alberto Nemo

|

Un fiume che non ha origine né fine e lascia costantemente segni del suo passaggio. È l’energia primigenia che ha preso nel tempo multiformi nature, alcune sperimentabili attraverso i sensi e altre inaccessibili alle nostre facoltà. Proprio a queste realtà invisibili Alberto Nemo ha voluto rendere omaggio con il suo ultimo lavoro. “Assenzie” è un neologismo che unisce due concetti: assenza ed essenza. Molti di noi hanno avuto la possibilità di vederli uniti in una celeberrima frase del “Piccolo Principe” che dice: «L’essenziale è invisibile agli occhi».

Fulcro della ricerca di Alberto, l’essenzialità ha caratterizzato tutto i suo lavoro, tanto da portare alla formulazione di un manifesto in cui ne ha voluto chiarire le motivazioni in dieci punti. Una tensione estetica e morale che segna profondamente tutta la sua vita nella quotidiana fatica di rendere visibile e udibile l’essenza. Nella realizzazione dei video per alcuni brani del suo album “Mayday”, Nemo mette in atto uno stratagemma con il quale poter catturare quel nocciolo vibrante di energia da cui tutto si origina. Una serie di sette “non dipinti” realizzati dall’artista Didì Gallese in cui il pennello senza colore traccia sul foglio bianco una pennellata invisibile ma esistente e ricostruibile.

Un vero e proprio rito poetico che agisce come un catalizzatore, una dinamo artistica in cui il termine “arte”, diventa così atto procreativo, sinonimo e generatore di vita. Questa ricerca estrema ha unito molti artisti del Novecento che hanno voluto avvicinarsi all’origine delle forme e dei suoni come John Cage Mark Rothko. L’installazione sarà visibile dal primo marzo al primo maggio 2021 nel Salotto Letterario della Comune Artistica “Dimora” di Rovigo.

Le proiezioni dei “non dipinti” saranno accompagnate dalla musica che li ha ispirati. Di fianco ai monitor saranno esposti i singoli fogli originali, datati e firmati, utilizzati nel rispettivo video. Una nuova tappa della ricerca di Alberto Nemo, un percorso che non è mai di attese o di fermate prestabilite, ma un quotidiano desco sempre apparecchiato con vivande fresche che durano nel tempo per la loro raffinatezza e qualità.

Video “Fortuna” di Alberto Nemo

— Onda Musicale

Tags: Alberto Nemo
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli