Joe Satriani, il grande chitarrista americano con evidenti origini italiane, sarà in Italia il prossimo 7 ottobre a Roma all’Auditorium Parco della Musica con il suo The Shockwave Tour.
Joe Satriani in passato è stato insegnante di chitarra e fra i suoi allievi è transitato anhe Steve Vai, chitarrista, compositore e produttore discografico. Nella sua carriera ha suonato anche con Mick Jagger nel primo tour da solista del cantante dei Rolling Stones, mentre nel 1994 ha accompaganto i Deep Purple in tourneè.
Indiscutibilmente uno dei chitarristi più tecnici e virtuosi incircolazione è stato anche più volte canditato al Grammy Award.
Nel maggio 2013 ha pubblicato il suo ultimo album come solista, “Unstoppable Momentum”, registrato allo studio Skywalker Sound, in California, uno degli studi di registrazione più famosi del mondo.
Joe Satriani ha pubblicato 14 album come solista, 2 EP, 4 live, 2 raccolte e 9 album con artisti vari.
Il disco Unstoppable Momentum è stato prodotto dallo stesso Satriani e Mike Fraser (AC/DC) e al suo interno ci sono undici brani che vedono la partecipazione di musicisti di prim’ordine come Vinnie Colauita (Sting, Jeff Beck, Frank Zappa, Megadeth) alla batteria, Chris Chaney (Janes Addiction) al basso e Mike Keneally (Dethklok) alle tastiere.
Per The Shockwave Tour, Joe Satriani sarà accompagnato da una band d’eccezione composta da Mike Keneally (tastiere, chitarra), Marco Minnemann (batteria) e Bryan Beller (basso).
Le prevendite per la data romana di Joe Satriani + special guest “THE SHOCKWAVE TOUR” sono disponibili da venerdi scorso sui circuiti di acquisto on line.
Stefano Leto