Ce la ricordiamo all’ultimo Festival di Sanremo, con il suo sorriso e con la voglia di stupire con la sua musica. Erika Mineo, in arte Amara, pratese doc che nel 2005 ha paretcipato ad Amici.
Il suo cammino musicale prosegue a tambur battente attraverso il suo tour in Italia dal titolo “Donna Libera Tour” che la sta facendo conoscere ed apprezzare da tutti i suoi sostenitori che hanno la possibilità di ascoltarla nei teatri e nei club.
Al suo attivo anche una indimenticabile serata al Blue Note di Milano, dobe ha presentato il suo ultimo disco “Donna Libera” unitamente ad alcune cover di altri artisti.
Amara, vincitrice del prestigioso Premio Lumezia Pop d’autore, ha realizzato anche un videoclip che ha superato le 800.000 visualizzazioni, a conferma dell’ottimo lavoro svolto della 30enne toscana.
La sua partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo le ha permesso di esibirsi con “Credo“, un brano scritto proprio da lei e definito una preghiera d’amore a testimonianza della sua caparbietà e tenacia che le hanno permesso, dopo qualche tentativo vano, di mettersi iin evidenza. Anche la scelta del suo nome d’arte sembra provenire da quella direzione.
“Ho scelto Amara perchè ormai ho accettato la convivenza con la parte amara della vita, che per me è diventato un autentico punto di forza, una specie di corazza contro il mondo esterno.“
Alla soglia dei 30 anni Erika si considera in pace con se stessa, anche dopo qualche amarezza che la vita le ha riservato e che la ha spinta anche a ritirarsi dalla scena musicale per un paio di anni, per consentirle di guardare dentro a se stessa. Adesso Amara è tornata, più forte di prima, anche se non nasconde il timore di scontrarsi con il pregiudizio, che costringe molti giovani come lei a confrontarsi quotidianamente nella vita di tutti i giorni.
Stefano Leto