Sabato 6 giugno al Teatro “Cuminetti” di Trento sarà proiettato «Frances Ha», un film diretto dal regista statunitense Noah Baumbach con Greta Gerwig nel ruolo della protagonista. Si inizia alle ore 21,00.
Dopo aver aperto l’edizione 2015 con il film di ispirazione musicale «Good vibrations», la rassegna «OGGETTI SMARRITI» proseguirà al Teatro “Cuminetti” di Trento nel prossimo fine-settimana con la seconda proiezione. L’iniziativa è promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara che si propone di portare all’attenzione degli appassionati del cinema di qualità pellicole mai presentate nelle sale cittadine, o comunque meritevoli di essere recuperate dopo una fuggevole apparizione. Sabato 6 giugno sarà proposto, con inizio alle 21.00, «Frances Ha»,unfilm del regista statunitense Noah Baumbach.
Realizzato nel 2012, racconta la storia di Frances, un’aspirante ballerina che si trasferisce a New York con il sogno di lavorare nella danza e avere successo. Subito dopo il suo arrivo si ritrova però trascinata da un gruppo di amici in un turbinio di eventi e situazioni che ne limitano le possibilità di successo e ne penalizzano la carriera. E’ un ritratto di ragazza inconsueto e molto contemporaneo: un piccolo gioiello del cinema indipendente, leggero, pudico e pieno di vita, anche quando fotografa il fallimento.
Nella parte di Frances, la protagonista della storia, troviamo Greta Gerwig, di cui si ricorda fra l’altro la partecipazione al film romano di Woody Allen To Rome With Love e al teen-movie Damsels in Distress.
«Greta Gerwig– scrive su Mymovies.it la sceneggiatrice e documentarista Marianna Cappi – si offre all’obiettivo di Noah Baumbach nella sua eccezionale quotidianità, o quotidiana eccezionalità che dir si voglia. Il filtro dello sguardo è tanto curioso quanto affettuoso e non si sa se sia più la Gerwig ad offrire l’anima a Francis, la protagonista del film, o la sceneggiatura del film, scritta dal regista, ad offrire all’attrice quanto di meglio potesse chiedere. Il bianco e nero aggiunge una prospettiva romantica e atemporale che si adatta alla perfezione a questo ritratto di una ragazza di oggi, in viaggio da un appartamento da dividere all’altro, che deve fare i conti con aspirazioni smisurate e soldi contati, ma è allo stesso tempo e prima di tutto una donna, che potrebbe appartenere a qualsiasi epoca.»
Per il regista Noah Baumbach,oggetto d’interesse è sempre stata la realtà, rappresentata senza effetti speciali e da sempre dichiara di vedere la vita come ottimo materiale per i suoi film. Si divide tra la scrittura e la regia ed è stato sceneggiatore insieme, a Wes Anderson, di Avventure acquatiche di Steve Zissou e Fantastic Mr. Fox. Uno dei suoi lavori più riusciti è Il calamaro e la balena (2005), vincitore del premio per la regia al Sundance Film Festival e nominato agli Oscar per la Miglior sceneggiatura originale.
Sabato 6 giugno al Teatro “Cuminetti” (biglietto d’ingresso € 4) la proiezione di «Frances Ha» avrà inizio alle ore 21,00.