Musica

TrentinoInJazz 2015: Sonata Islands presenta Canti Alpini in chiave jazz

|

Mercoledì 17 giugno il primo concerto della lunga rassegna: all’Hotel Krystal Palace di Riva del Garda la sorprendente rilettura in chiave jazz dei canti della montagna. Giovedì 18 incontro su Keith Jarrett al MART di Rovereto.

TrentinoInJazz 2015: Sonata Islands presenta Canti Alpini!

Trentino Jazz, Fondazione CARITRO, Provincia autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino Alto Adige, Scuola Musicale Eccher, MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, presentano TRENTINOINJAZZ 2015…nuove direzioni in musica…

Mercoledì 17 giugno 2015 alle ore 21.00 presso l’Hotel Kristal Palace in Via Confalonieri, 8 a Riva del Garda (TN) Sonata Islands presenta: Canti Alpini.

Fiorenzo Zeni sax

Emilio Galante flauto

Enrico Merlin chitarra

Giuliano Cramerotti chitarra

Stefano Colpi contrabbasso

Filip Milenkovic batteria

Mercoledì 17 giugno 2015. Data zero del TrentinoInJazz 2015, per la prima volta a Riva del Garda (TN) con un nome tra i più affezionati al festival: Sonata Islands! Primo appuntamento all’Hotel Krystal Palace con uno show inconfondibile: Canti Alpini, il disco uscito lo scorso novembre per Piccola Orchestra Records, primo progetto creativo di Trentino Jazz nato dalla collaborazione tra i festival della rete. Sonata Islands, il mutevole ensemble guidato dal flautista Emilio Galante per l’occasione in sestetto, presenta la sua rielaborazione jazzistica di canti di montagna, vero patrimonio melodico del Trentino, che funziona nell’immaginario dell’ascolto come gli standard per i musicisti nord-americani, vale a dire le canzoni dei musical, fatte di materiale melodico che risiede inconsciamente nella memoria uditiva di ogni nativo perché passato ininterrottamente per decenni sulle reti dei media. Su queste melodie, generazioni di jazzisti hanno costruito le loro elaborazioni e le loro improvvisazioni.

Il patrimonio melodico di un nativo italiano è diverso da quello di un americano perché costituito da arie del melodramma, canzoni della tradizione popolare e, in particolare nel nord Italia, di canti di montagna.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua fisionomia di network unico nel suo genere: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica, puntando sulle diverse espressioni del jazz contemporaneo, coinvolgendo anche un luogo simbolo per la cultura europea come il MART di Rovereto. La partecipazione del MART suggella una collaborazione significativa con un’importante sede culturale, che ospiterà varie iniziative tra musica, arte e cultura.

Da fine giugno ai primi giorni di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota tra jazz, rock e avanguardia. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e agli appuntamenti più frizzanti come gli Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis.

Tre concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza internazionale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

Prossima data:

Giovedì 18 giugno, Roberto Masotti presenta il libro su Keith Jarrett al MART – Rovereto,

special guest Franco D’Andrea.

Calendario completo della rassegna:

www.synpress44.com/02Works.asp?id=2893&stc=3

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Riva del Garda/Mart
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli