Il cantante e rapper belga Paul Van Haver, più conosciuto come Stromae, 30 anni, impegnato nel suo tour 2015, ha annullato tutte le tappe del suo tour fino al 2 agosto, in quanto colpito da una forma di malaria.
Stromae non sta bene e ha quindi deciso di curarsi annullando tutti gli impegni, comprese le due date italiane a Roma e Piazzola sul Brenta (Pd), previste rispettivamente l’8 e il 14 luglio. Dalla sua casa discografica hanno comunicato che il cantautore belga, originaario del Ruanda, è stato costretto a lasciare d’urgenza l’Africa, dove si trovava per il suo tour estivo, per “seri effetti secondari di un trattamento profilattico contro la malaria”.
Tra i concerti cancellati c’è anche quello programmato giugno a Kigali il prossimo 20 giugno e proprio nella capitale ruandese l padre di Stromae è morto durante il genocidio del 1994. Dopo l’annullamento dello show, si erano diffuse voci di presunte minacce subite dal cantautore e dai suoi familiari, mai confermate o smentite.
Il tour estivo in Africa di Stromae era partito lo scorso 13 maggio da Dakar in Senegal, mentre la sua ultima esibizione è avevnuta a Brazzaville, in Congo lo scorso 10 giugno. Tra gli show annullati ci sono quelli di Londra, il 5 luglio, e quello di Locarno, il 13.
Non sono ancora state comunicate le date dei recuperi delle date annullate.
Stefano Leto