Edoardo Bruni presenta il suo nuovo CD Ars Modi vol. 1, che comprende tutte le sue più recenti composizioni (2010-2014). Il titolo deriva dal progetto compositivo sistematico Ars Modi – LArte del Modo che Edoardo Bruni ha intrapreso a partire dal 2010.
Si tratta di un tentativo di uscire dal dualismo estetico-tecnico che ha dominato la musica colta in tutta la seconda metà del XX secolo, tramite la proposta di una nuova via per la musica contemporanea che eviti sia le astrazioni e le aridità della musica contemporanea accademica, sia le banalità di certa musica di stampo più commerciale che artistico.
Edoardo Bruni realizza tutto ciò dal punto di vista pratico tramite una nuova tecnica compositiva, la PAN-MODALITÀ, da lui stesso definita e teorizzata; essa riprende la vecchia tecnica della modalità, ma sostenendo che è possibile applicarla a tutte le scale e i modi esistenti in natura (ovvero: 352 scale da cui si generano 2048 modi).
La novità musicale consiste quindi non nella modalità in sé, ma nel traslare dalla vecchia tonalità alle nuove scale e ai nuovi modi i principi di organizzazione gerarchica delle altezze.
Il programma prevede l’esecuzione di sei danze modali (per pianoforte a 4 mani, con Monique Ciola al pianoforte assieme a Edoardo Bruni), sei preludi modali (per pianoforte solo, eseguiti da Edoardo Bruni), il Mare secondo Penelope (per voce e pianoforte, scritto su testi della poetessa trentina Pina Sovilla, tratti dalla raccolta Influssi, che descrive finalmente la vicenda di Ulisse e Penelope non dal punto di vista eroico di Ulisse, ma da quello sofferente di Penelope; la parte di Penelope sarà interpretata dal soprano Letizia Grassi).
In occasione di questo concerto verrà anche presentato in anteprima il programma del festival Più Piano, giunto questanno alla sua ottava edizione.