Musica

Un nuovo pianoforte grancoda Fazioli per Amiata Piano Festival, giovedì l’inaugurazione

|

All’undicesima edizione della rassegna debutta un nuovo pianoforte firmato dal prestigioso costruttore italiano. Tra gli interpreti che lo suoneranno, il virtuoso francese François Frédérique Guy e la stella del jazz Adam Makowicz.

Tra le novità dell’undicesima edizione di Amiata Piano Festival, che prende il via questogiovedì 25 giugno, si segnala il debutto di un pianoforte grancoda firmato Fazioli. Il modello è stato selezionato personalmente dal pianistaMaurizio Baglini, fondatore e direttore artistico della rassegna, tenendo conto delle caratteristiche acustiche del nuovo Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR), da quest’anno sede del festival. “E’ uno strumento straordinario – commenta Baglini – che ci permetterà un ulteriore salto di qualità. Da pianista, inoltre, non vedo l’ora di ‘collaudarlo’ davanti al pubblico”. Oltre a Baglini,  a suonare il nuovo grancoda quest’estate saranno – tra gli altri –  il virtuoso francese François Frédérique Guy e la stella del jazzAdam Makowicz.

Grande potenza sonora, eccezionale equilibrio bassi-acuti, ampia estensione dinamica e ricchezza di armonici: queste le caratteristiche del modello F278 numero 2381, scelto da Maurizio Baglini fra altri sei “pari-modello” della collezione Fazioli. Il grancoda F278 (la cifra indica la lunghezza) è la classica dimensione di strumento concepito per grandi sale da concerto e per studi di registrazione, richiesta sia per il récital solistico che per il concerto con orchestra.

“Siamo fieri che con l’approdo del nuovo pianoforte Fazioli al Forum Fondazione Bertarelli si suggelli il rapporto di lunghissima data che lega il nostro marchio all’Amiata Piano Festival” –dichiara Paolo Fazioli, fondatore della casa costruttrice di Sacile –“Nella nuova stupenda sala di Poggi del Sasso il nostro strumento trova un prezioso scrigno dove esaltare le proprie potenzialità e per questo siamo certi che grandissime soddisfazioni attendano i pianisti che vi suoneranno”.

— Onda Musicale

Tags: Pianoforte
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli