Musica

Scirocco-Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti

|

Primo appuntamento di Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti con la proiezione supina di Le Royaume des Fées, capolavoro dell’illusionista cinematografico Georges Méliès, interpretato dalla musica di Francesca Aste e Vincenzo Vasi, in triplice replica venerdì 26 giugno a partire dalle 21.30 presso Palazzo Stelzer in Piazza Municipio 4, Pergine.

Georges Méliès è per tanti aspetti il padre del cinema. Primo animatore e inventore degli effetti speciali, è stato scelto da Martin Scorsese come padre adottivo e guida del suo personaggio Hugo Cabret. Illusionista di formazione, il suo film più noto è Viaggio nella luna, ma Francesca Aste e Vincenzo Vasi hanno scelto un capolavoro che in pochi conoscono come ispirazione della loro musica.

 è un film del 1903, quando i cinema non esistevano ancora e i film si guardavano in piedi. Gli spettatori del  minifestival Scirocco lo guarderanno invece sdraiati, proiettato su uno schermo sospeso sullo sfondo del cielo stellato (sperando nel bel tempo), all’interno del suggestivo cortile quattrocentesco di Palazzo Stelzer (Piazza Municipio 4, Pergine).

Nel cortile c’è spazio per sole 25 persone alla volta (comodamente sdraiate su tappeti), per questo lo spettacolo (di circa 20′) sarà replicato alle 21.30, alle 22 e alle 22.30. L’ingresso è di €3. In caso di pioggia la proiezione si svolgerà nel foyer del Teatro di Pergine (Piazza Garibaldi 5/G). Maggiori informazioni su www.effettonotte.com

L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Caritro.

Un principe e una principessa, promessi sposi, festeggiano il loro fidanzamento, ma dimenticano di invitare alla festa una potentissima maga, che per vendicarsi rapisce la promessa sposa in un regno insolito e misterioso, per tornare dal quale occorrerà un aiuto speciale.

Negli anni in cui Freud pubblicava L’interpretazione dei sogni, Méliès intuiva lo stretto legame tra magia e narrazione. Il viaggio del suo principe nel regno delle fate è anche il viaggio dello spettatore nella magia della narrazione. “Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni” (W. Shakespeare, The Tempest).

Marie-Georges-Jean Méliès, conosciuto come Georges Méliès (Parigi, 8 dicembre 1861 – Parigi, 21 gennaio 1938), è stato un regista, illusionista e attore francese. Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema (dopo i fratelli Lumière), per l’introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative.

A lui è attribuita l’invenzione del cinema fantastico e fantascientifico (che filma mondi “diversi dalla realtà”) e di numerose tecniche cinematografiche, in particolare del montaggio, la caratteristica più peculiare del nascente linguaggio cinematografico.

È universalmente riconosciuto come il “padre” degli effetti speciali. Scoprì accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore (dipinto a mano direttamente sulla pellicola). Fonte: Wikipedia

Proiezione supina di Les Royaume des Fèes, di Georges Méliès, musicato dal vivo da Francesca Aste (piano) e Vincenzo Vasi (voce, theremin e drum machine)

venerdì 26 giugno 2015, ore 21.30-22.00-22.30 presso Palazzo Stelzer, Piazza Municipio 4, Pergine

in caso di pioggia nel foyer del Teatro di Pergine, Piazza Garibalgi 5/G

— Onda Musicale

Tags: Scirocco
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli