MusicaThe Musical Box

EMG DG-20, i pickup preferiti da David Gilmour

|

Non tutti sono a conoscenza che del set di pick-up utilizzato sulla Red Strat di David Gilmour ne esiste una esatta replica in vendita, infatti la EMG da molti anni produce questo set completamente già cablato e pronto da installare sulla Fender Stratocaster a nome “DG-20″, con gli stessi pick-up utilizzati sulla Red Strat.

Il set comprende anche un battipenna in madreperla a 11 viti, anche se David però ne utilizza uno completamente bianco. Ma passiamo alla configurazione del set, dove troviamo tre pick-up SA (Alnico) bianchi ed una elettronica piuttosto complessa in cui si trovano un EXG (Guitar Expander) ed un SPC (Presence Control), ovviamente sono presenti i controlli di tono e di volume. 

Il sistema EXG aumenta la risposta dei bassi e degli alti, riducendo i medi, mentre l’SPC conferisce ai pickup SA una maggiore presenza (aumentando i medi)rendendoli squillanti. Uno dei punti di forza per chi sceglie di utilizzare questo set è la totale mancanza di rumore di fondo grazie a una schermatura totale e di un cablaggio particolare. Sono molto indicati (neanche a dirlo…) per ricreare sonorità alla “A Momentary Lapse Of Reason”, “The Division Bell” e relativi tour.

Il motivo per cui David Gilmour scelse questo set infatti consisteva proprio per l’eliminazione del rumore di fondo, problema comune quando l’impianto di amplificazione e catena effetti è molto lunga e complessa. Mentre i punti deboli di questo set sono 2. Il primo (che sotto un punto di vista può sembrare anche un punto di forza) è che tende a far sentire meno la differenza tra Stratocaster diverse, tendono tutte a suonare uguali; mentre il secondo è che il set necessita di essere alimentato con una batteria da 9v, posizionata sotto il battipenna: questo particolare problema è relativo perchè con una batteria non ricaricabile si ottengono circa 500 ore di utilizzo (tenendo il jack scollegato quando non si suona). 

Simone Signoretti – Pink Floyd Italia (2015)

— Onda Musicale

Tags: David Gilmour/A Momentary Lapse of Reason/The division bell
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli