Mercoledì 1° luglio partirà la 36esima del Pistoia Blues Festival, una delle edizioni più importanti di sempre, che continuerà fino al 24 di Luglio con la chiusura affidata a Sting.
L’apertura del Festival prevista per mercoledì in Piazza Duomo sarà affidata all’attesissimo concerto dei Mumford & Sons, una della band inglesi di maggior successo nel mondo.Si tratta della prima partecipazione al Festival pistoiese per la band rock/folk nata a Londra.
La band, oltre ai brani degli album precedenti che li hanno resi famosi come “I Will Wait” o “Babel”, presenteranno dal vivo anche il loro terzo album “Wilder Mind” uscito lo scorso maggio ed in vetta alle classifiche di mezzo mondo.
Il “Gentleman of the Road “Tour prevede un concerto più rock con la batteria dove però non mancherà il banjo ed il coinvolgimento di sempre dei loro concerti, sempre più affollati di fan.
Per l’occasione del concerto pistoiese la band ha realizzato un manifesto originale rappresentando in disegno il campanile del Duomo di Pistoia per quello che rimarrà un particolare ricordo di questo indimenticabile appuntamento.
La band, che è stata sotto i riflettori dei Grammy, dei Brit, e si è esibita in concerto alla Casa Bianca, torna in concerto dopo una pausa usata per realizzare il nuovo materiale discografico. “Wilder Mind” è il seguito dei loro precedenti dischi: “Sigh No More” del 2009, e “Babel” del 2012.
La formazione attuale è composta da Marcus Mumford (voce, chitarra acustica ed elettrica, batteria, percussioni, mandolino), Ted Dwane (voce, contrabbasso, basso elettrico, chitarra acustica ed elettrica, batteria, percussioni), Ben Lovett (voce, pianoforte, tastiere, organo, fisarmonica, batteria, percussioni), Winston Marshall (voce, banjo, mandolino, chitarra resofonica, basso, chitarra elettrica).
Dopo i Mumford & Sons il Festival continuerà il 3 luglio con iCounting Crows (in apertura Arianna Antinori) ed il 7 luglio con Hozier, il giovane cantautore autore della hit single “Take me to Church”. Poi Passenger (15 luglio), Italian Blues Night (17), The Darkness + Black Label Society (18 luglio, Esclusiva nazionale), Dream Theater (19), Santana (21) e Sting (24).