Musica

Clamidia: la band pubblica il nuovo video

|

Nuovo singolo tratto da “Al mattino torni sempre indietro“, ultimo disco della band sanmarinese-romagnola uscito lo scorso novembre su etichetta Cup of Tea con la produzione di Umberto Palazzo.

Spazi pubblici per scambisti” è il nuovo video dei Clamidia (https://youtu.be/cocRwMG4W8U), formazione sanmarinese-romagnola dedita ad un indie-rock d’autore intenso e fortemente letterario che ha pubblicato lo scorso novembre il secondo disco “Al mattino torni sempre indietro” (Cup of Tea), prodotto da Umberto Palazzo.
Il video è stato realizzato allo studio 15>19 di Rimini da Roberto Ballestracci che ha curato il soggetto, mentre la regia è di Alberto Romanotto e la fotografia di Andrea Valentini.

Spazi pubblici per scambisti” mescola diverse suggestioni cinematografiche e ambientali, mettendo al centro il tema della solitudine, esposta in spazi vuoti, appena abbandonati, che con lo scorrere delle immagini s’intuiscono essere i luoghi (macchina in un parcheggio, discoteca, corridoio e stanza di un albergo) di una serata di scambismo.

A queste immagini si alternano i frame veloci di flashback che sono ricordi di ciò che è stato e dei suoi protagonisti. Esseri umani che, come nel porno amatoriale, non vengono mai mostrati in volto.

Nessuno è appagato, poiché cioè che sembrava affascinante al pensiero risulta ora desolante nella realtà di stanze vuote, là dove tutto è lucido e tagliente. Rimangono solo ricordi e immagini da voler al più presto dimenticare.

Spazi pubblici per scambisti” è il secondo singolo dopo “Fondazione nuovo sentiero” tratto da “Al mattino torni sempre indietro“, pubblicato a novembre 2014. Un disco che raccoglie dieci canzoni all’insegna di un rock d’autore elettricamente teso e gravido d’intensità letteraria, là dove a contare sono le vite cardiache delle persone che diventano canzoni, amplificatori a cui votarsi e parole da dire e urlare perché non si può fare altrimenti.

Le canzoni dei Clamidia parlano d’amore mai appagato, di dubbi esistenziali, di illusioni che crollano e individui che si sgretolano, accadimenti a cui non è possibile opporre nessuna Fede se non quella verso le possibilità di catarsi della musica. 

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli