Niccolò Fabi non si ferma mai. Dopo aver dato vita insieme agli amici di sempre Max Gazzè e Daniele Silvestri ad un progetto unico, disco di platino a poche settimane dalla pubblicazione, che l’ha portato in giro per l’Italia e in tutta Europa, il cantautore romano ha deciso di continuare il suo viaggio da solo.
Dallo scorso 21 marzo infatti ha preso la sua chitarra ed è partito per un “secret tour” che lo porterà a suonare in molte città del Belpaese, seguito da un tour solista che promette di stupire.
Solo i più fortunati – e quelli più attenti – potranno gustare i nuovi live: il prossimo, sabato 11 luglio, sarà proprio a Mezzocorona, nelle splendide Cantine Mezzacorona, a partire dalle 21.30. Sarà l’evento d chiusura dell’edizione 2015 del festival Solstizio d’Estate, e vedrà Niccolò Fabi sul palco con una band d’eccezione, gli Gnu Quartet, che con il loro sound unico promettono un’accoppiata vincente con il celebre Cantautore.
“Un viaggio, l’ennesimo, lungo le strade della nostra Italia – ha scritto Fabi nella pagina ufficiale di Facebook- A divagare a cercare ispirazione per curiosità o per patologica insofferenza alla stasi. Tanti posti che conosco in cui mi piace ritornare e tanti altri da guardare per la prima volta. Persone e storie nuove da ascoltare. Con gli strumenti nel bagagliaio potrà succedere che mi fermi a fare delle suonate estemporanee in luoghi speciali. Per divertimento o desiderio di libertà”.
La scaletta prevede una selezione dei pezzi del cantautore, messa a punto con i musicisti dello Gnu Quartet, che spazierà dai pezzi più romantici a quelli più ritmati. Non mancheranno i grandi classici e le hit più care al pubblico, che sta dimostrando una grande passione per il cantautore in una trepidante attesa dell’evento. Tutti gli arrangiamenti sono stati rivisti per l’occasione, in sinergia fra le ispirazioni cantautorali e lo stile del quartetto, e ci sarà spazio anche per alcune canzoni scritte per l’album in trio con Gazzè e Silvestri. Il concerto di Niccolò Fabi chiuderàil Festival Solstizio d’Estate, dopo un’edizione intensissima, con nove spettacoli in poco più di un mese, e apprezzata dal pubblico, che non ha fatto mancare il proprio sostegno nemmeno sotto la pioggia torrenziale. Un’edizione caratterizzata dall’attenzione al teatro civile e alle tematiche sociali, che ha visto decine di volontari prodigarsi per la buona riuscita di questo venticinquesimo Festival, che, ancora una volta, ha portato in Piana Rotaliana artisti e pubblico da tutta Italia.
Dal sito www.solstiziodestate.it
Perfetto osservatore del mondo, viaggiatore nell’anima, attento disegnatore delle piccole cose, con il quartetto musicale composto da Raffaele Rebaudengo, viola, Francesca Rapetti, flauto, Roberto Izzo, violino, e Stefano Cabrera , violoncello Niccolò Fabi ritroverà quel suono originale ed eclettico a cui si è già accompagnato in passato. Niccolo’ Fabi è uno dei cantautori moderni italiani più amati e conosciuti. Gli apre la strada nel mondo della musica il singolo “Dica”, nel 1997 vince il Premio della Critica nella Categoria Nuove Proposte con “Capelli”. Poco dopo esce il suo primo album “Il giardiniere”. Nel 1998 è di nuovo al Festival con “Lasciarsi un giorno a Roma” seguito dall’album “Niccolò Fabi”. Incide nello stesso anno con l’amico Max Gazzè il brano “Vento d’estate” che vince Un disco per l’estate.
Con le canzoni dell’ultimo album “Ecco”, premio Tenco nel 2013, e tutti i successi di un ventennio questo tour, in piccole realtà locali e inaspettate, è una chicca per veri appassionati.