Musica

Arrivano a Itinerari Folk i «Bluegrass Stuff» con Violetta Zironi

|

La rassegna musicale ITINERARI FOLK, organizzata a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, proseguirà venerdì 10 luglio nel Cortile interno delle Scuole Crispi con il concerto dei BLUEGRASS STUFF che si avvarranno della partecipazione straordinaria di VIOLETTA ZIRONI. L’appuntamento con il pubblico è fissato per le ore 21,00.

Il bluegrass, che nasce alla fine degli anni quaranta del secolo scorso, contiene al proprio interno tutti gli elementi musicali portati dagli europei che dal Seicento in avanti si insediarono nelle zone rurali e montane dell’America del Nord, nonché tutte le influenze che nei primi decenni del Novecento agirono sul mondo e la cultura popolare.           

Erroneamente considerata folclorica, la musica bluegrass è in realtà una sintesi originale e innovativa, in cui i repertori tradizionali di origine nordeuropea assumono una nuova sonorità grazie all’ibridazione con gli stili vocali, gli strumenti e le armonie afroamericane mutuate dal blues, dal gospel e dal jazz. Anche l’Italia ha dato il suo contributo: di origine italiana è, infatti, la tecnica del “tremolo” che caratterizza fortemente lo stile del mandolino nel bluegrass.

Come molti generi della popular music statunitense, è una musica transoceanica, le cui sonorità riflettono la storia delle grandi migrazioni dei secoli scorsi. Ha varcato i confini nazionali negli anni Sessanta e ha acquistato una notorietà internazionale. Ha raggiunto l’Italia a metà degli anni Settanta ed è proprio in quel periodo che sono nati i BLUEGRASS STUFF, la prima e più longeva band italiana.

Nei quasi quarant’anni di attività il gruppo guidato da Massimo Gatti ha esplorato tutte le varietà del bluegrass, dagli stili più tradizionali degli anni Cinquanta a brani originali di propria composizione e riletture della migliore produzione cantautorale a stelle e strisce (Jimmie Dale Gilmore, Guy Clark, John Prine e Gordon Lightfoot).

Sebbene la formazione riproponga una delle line-up classiche del genere (chitarra, mandolino, banjo, violino e contrabbasso), le timbriche della voce solista, l’approccio originale del mandolino, la pluralità di stili del banjoista e le influenze irish del violinista conferiscono alla band una sonorità che, seppur legata alla tradizione, ha un’impronta molto personale. A Trento presenteranno il loro ultimo, recentissimo CD dal titolo The Old Bridge.

Ospite speciale della serata sarà Violetta Zironi, giovanissima cantante e chitarrista emiliana con una passione speciale per la musica statunitense, che l’ha portata a collaborare con Massimo e Icaro Gatti. Nel 2013 Violetta ha partecipato alla settima edizione di X Factor, arrivando in finale e conquistando il terzo posto, quale componente della squadra capitanata da Mika. Durante la sua prima apparizione al noto talent show ha cantato un brano old-time accompagnandosi con l’ukulele, uno dei rari momenti di contatto tra la musica tradizionale e il mondo dei talent.

Del concerto in programma a Trento nel piazzale interno dell’edificio che ospita, oltre alle Scuole Crispi, anche il Conservatorio “Bonporti”, saranno protagonisti Massimo Gatti (mandolino e voce); Michele Dal Lago (chitarra e voce); Colm Murphy (violino); Icaro Gatti (banjo); Rino Garzia (contrabbasso), oltre alla guest star Violetta Zironi (voce e ukulele).

Il concerto di venerdì 10 luglio inizierà alle 21.00 e prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso del costo di 5 euro (ridotto 3 € per gli under 15). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Auditorium.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli