I “Fiati di Parma” inaugurano la serie EUTERPE. Se l’orchestra di fiati si trasforma in jazz band. Nel primo concerto “Euterpe” di Amiata Piano Festival le provocazioni di Gulda, l’omaggio a Mozart di Françaix e una “prima” di Marco Betta.
Classica o jazz? Questa volta non c’è bisogno di scegliere. Il primo appuntamento della serie “Euterpe” di Amiata Piano Festival sfida la curiosità del pubblico con un programma che scavalca le barriere tra i generi.
Giovedì 30 luglio sul palco del Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso (Cinigiano, GR) si potrà ascoltare lo spettacolare Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, il geniale pianista e compositore viennese noto per le sue eccentriche provocazioni (simulò perfino la propria morte per il lancio del brano Resurrezione).
Scritto nel 1981 e ricevuto all’epoca con grande scandalo, il Concerto per violoncello è una delle sue opere più rappresentative e sorprendenti.
Sarà interpretato dall’Orchestra da Camera I Fiati di Parma diretta da Claudio Paradiso – rinforzata per l’occasione da chitarra, contrabbasso e batteria, come in una jazz band – e avrà come solista la violoncellista Silvia Chiesa. In programma anche un raffinato omaggio mozartiano, opera dell’eclettico autore francese Jean Françaix: Hommage a l’ami Papageno per pianoforte e fiati, solista Maurizio Baglini.
La serata è impreziosita dalla prima esecuzione assoluta di Frammenti (dalla colonna sonora del film Il manoscritto del principe di Roberto Andò, nuova versione per violoncello, pianoforte e fiati) del siciliano Marco Betta, tra i compositori più apprezzati della scena contemporanea, noto anche per le musiche per il cinema e la televisione.
Secondo il consueto e apprezzato format, nell’intervallo di ciascun concerto verrà offerta al pubblico una degustazione dei pregiati vini della Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli.
Il Forum Fondazione Bertarelli è stato progettato e costruito a impatto ambientale zero dallo studio Edoardo Milesi & Archos.
Si trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.
Concerti:Il cartellone di Amiata Piano Festival prosegue con la serie Euterpe il 31 luglio el’1 e 2 agosto – sempre con inizio alle h. 19 – poi con Dionisus (27/28/29/30 agosto). Novità di quest’anno: il Concerto di Natale, il 12 dicembre 2015.
SEDE: Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Cinigiano (GR). INIZIO: ore 19.00.
BIGLIETTI Gratis per bambini sotto i 12 anni – € 15 per ragazzi sotto i 26 e per over 65 – € 20 intero.
PRENOTAZIONI tickets@amiatapianofestival.com – Tel.: + 39 339 4420336
COME RAGGIUNGERE IL FESTIVAL: Dalla statale SS223 / E78 Grosseto – Siena uscire a Paganico e Dopo il paese, al primo bivio girare a destra seguendo le indicazioni per Poggi del Sasso. Attraversare il paese e proseguire sulla strada principale per circa 4 km (lungo il percorso, a metà strada sulla destra, si trova la Cantina di Collemassari); poi imboccare la strada a sinistra che conduce direttamente al Forum Fondazione Bertarelli.