E’ in calendario mercoledì 12 agosto nel cortile interno delle Scuole Crispi, nell’ambito della rassegna musicale ITINERARI FOLK organizzata a Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara, il concerto del gruppo polacco «ĈAĈI VORBA». L’appuntamento con il pubblico è fissato per le ore 21,00.
Secondo la critica, quello dei «ĈAĈI VORBA»(che in lingua “romani” significa letteralmente “dire la verità”) è uno dei più dinamici e interessanti gruppi folk dell’Est Europa del momento. Un altro grande nome da aggiungere alla lista dei gruppi polacchi che sono saliti alla ribalta della scena internazionale negli ultimi dieci anni. Una proposta fortemente radicata nella musica e nei linguaggi della tradizione balcanica che realizza con spirito e passione innovativi una fusion molto accattivante e personale.
Il successo raccolto dal gruppo è certamente autentico, e non solo quello conseguente al giudizio del pubblico e della critica polacchi che li hanno premiati come miglior produzione discografica nel 2011. Sono da segnalare, infatti, anche i giudizi espressi dalla critica tedesca nel 2010, le menzioni sulle riviste inglesi che li hanno segnalati nella top ten delle produzioni world e, da ultimo, l’acclamata performance al festival WOMAD edizione 2014, la ribalta più ambita al mondo in questo genere.
Il segreto della loro ricetta sta nella sapiente miscela di tradizione dei monti Carpazi, gypsy e balcanica, con elementi di musica moderna dal jazz al rock, rigorosamente eseguita con strumenti acustici. Con i «ĈAĈI VORBA» siamo lontani dall’approccio sentimentale della brass band, perché viene introdotta una nuova visione stilizzata e per certi minimale delle melodie, che si avventurano nella trance e ricercano nuove modalità di canalizzare l’energia che caratterizza le musiche di quest’area.
La band è guidata dalla carismatica vocalist e violinista Maria Natanson che, cresciuta con la musica dall’età di 15 anni nei villaggi dei monti Carpazi, è oggi considerata una delle più belle voci femminili della musica world polacca. Al suo fianco Rafał Gontarski (accordion), Piotr Majczyna (bouzouki, mandola e chitarra), Sebastian Szebesta (darabuka, cajon, riqq e daf) e Robert Brzozowski(double-bass).
Il concerto, unica data in Italia dei «ĈAĈI VORBA», anticipa uno dei temi di Itinerari Folk nella prossima edizione. Mercoledì 12 agostosi inizierà alle 21.00 ed è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso del costo di 5 euro (ridotto 3 € per gli under 15). In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso il Teatro Auditorium.