Helga Plankensteiner, musicista vulcanica, conosciuta per l’energia e le eccellenti doti d’improvvisazione, al Garda Jazz 2015 si presenta con il nuovo cd «Revensch», che è anche il nome della band che l’accompagna.
Il repertorio comprende brani klezmer, balkan jazz, dixieland, chansons degli anni Venti, classici come «Smile» di Charlie Chaplin, «Moritat» di Kurt Weill e canzoni del repertorio di Marlene Dietrich e Zarah Leander, realizzati con arrangiamenti originali ed estremamente divertenti. Il concerto si svolge giovedì 13 agosto ad Arco, in piazzale Segantini, con inizio alle ore 21 e ingresso libero (in caso di pioggia al centro giovani Cantiere 26).
Helga ha studiato sassofono classico al conservatorio di Innsbruck con Florian Bramböck e jazz al conservatorio di Trento, frequentando molti seminari con importanti musicisti del panorama jazzistico internazionale. È membro stabile della Carla Bley Bigband (Usa), della Torino Jazz Orchestra con solisti come Tom Harrell, Dusko Goykovich, Valery Ponomarev, Francesco Cafiso e Uri Caine, della Dani Felber Bigband (Svizzera) e dell’Italian Sax Ensemble. Revensch comprende alcuni fra i più interessanti talenti che operano in Alto Adige e Tirolo, con i quali Helga ha raggiunto una qualità espressiva e d’insieme di altissimo livello, frutto di una lunga e intensa collaborazione artistica.
Helga Plankensteiner: sax, clarinetto e voce; Paolo Trettel: tromba; Hannes Mock: trombone; Wolfgang Rabensteiner: tuba; Michael Lösch: piano; Enrico Tommasini: batteria.
Il Garda Jazz Festival nasce dalla collaborazione della Scuola Musicale Alto Garda con i Comuni di Arco, Dro, Drena, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, che sostengono il festival accanto a vari sponsor, fra i quali la Cassa Rurale Alto Garda, InGarda Trentino, Du Lac et Du Parc Grand Resort di Riva del Garda, Riva del Garda Fierecongressi e i numerosi locali che promuovono la rete dei “Jazz Cafè”.
Il programma aggiornato con le schede degli artisti e le indicazioni per l’acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito web www.gardajazz.com