Theresia Youth Baroque Orchestra torna a Rovereto – dove si è esibita con successo lo scorso anno nell’ambito del Festival Mozart, finendo con una lusighiera recensione sulle pagine di Repubblica – con uno stage intensivo che avrà come protagonista la celebre violinista e direttrice Chiara Banchini.
Per due giorni (venerdì 14 e sabato 15 agosto) i musicisti dell’orchestra, formata da giovani under 30 provenienti dalle maggiori scuole di perfezionamento d’Europa – lavoreranno nelle belle sale di Palazzo Sbardellati sul repertorio cameristico settecentesco assieme alla violinista svizzera, prima di spostarsi a Dobbiaco dove avrà luogo per tutta la prossima settimana lo stage residenziale orchestrale. E il 21 e 22 agosto Theresia si esibirà rispettivamente a Dobbiaco (ore 20.30, Centro Culturale), e a Bolzano ospite del prestigioso Bolzano Festival Bozen (ore 21, Chiesa dei Domenicani).
L’orchestra lavorerà dunque con la violinista e direttrice Chiara Banchini, storica fondatrice dell’Ensemble 415, punto di riferimento per quanti vogliano affrontare il repertorio barocco e classico su strumenti originali. Quella dello stage di agosto è la seconda collaborazione di Theresia con Chiara Banchini, che ha già diretto l’orchestra lo scorso ottobre a Lodi e Milano.
Solisti a fianco dell’orchestra saranno il fortepianista Assen Boyadjiev e la clavicembalista Olga Pashchenko, anche loro con un passato “roveretano”: sono stati infatti premiati alla prima edizione del Premio Ferrari di Rovereto nel 2012, proprio l’anno dunque in cui Theresia, al suo assoluto debutto, era orchestra di servizio al “Ferrari”.
Informazioni sulle attività e i concerti sul sito www.theresia-project.eu