Children, Vintage, Street, Green e Play sono le «zone» in cui è stato idealmente suddiviso il centro storico di Villa Lagarina ed entro cui si svolgeranno i concerti, gli eventi culturali e quelli gastronomici, le animazioni per bambini e gli appuntamenti per le famiglie organizzati all’interno del The right side festival 3.0: la manifestazione estiva pensata, organizzata e allestita dalle associazioni giovanili di Villa Lagarina.
Ideato all’interno del Piano giovani di zona, l’evento mira a coinvolgere tutte, ma proprio tutte, le fasce d’età. Dai concerti rock alla cucina tipica, dagli artisti di strada allo spettacolo dei burattini, dal dj ai tornei sportivi, la manifestazione quest’anno ha deciso di allungarsi e passare a tre giorni.
Gli appuntamenti si susseguiranno da giovedì alle 19 fino a sabato all’1.30. Per il consigliere delegato alle politiche giovanili Jacopo Cont: «Anche quest’anno il The right torna al centro: al centro di Villa Lagarina e al centro delle relazioni sociali tra generazioni»
A unire le forze in un impegno di certo non banale sono le associazioni Villa invita, Social Catena e Gruppo giovani. Sara Vicenzi, per Villa Invita, spiega: «I nostri tre gruppi si ritrovano, da circa un anno e mezzo, nella saletta all’interno di palazzo Camelli. Si tratta di uno spazio fisico che serve per le riunioni e come magazzino, ma si tratta anche di uno spazio delle relazioni e della socialità.
Villa invita è il gruppo che da sempre punta a unire la scoperta del territorio e le tradizioni locali; Social catena punta molto anche sull’impegno sociale e politico mentre il gruppo giovani si è consolidato proprio lavorando al The right».
Il festival animerà diversi spazi urbani: la Children zone sarà a palazzo Libera e coinvolgerà principalmente i bambini; la Vintage zone sarà a palazzo Camelli dove, con l’aiuto degli Alpini, saranno offerte cucina e musica adatta a una fascia d’età più vicina a quella dei genitori e magari anche dei nonni; la Street zone, in piazza Santa Maria Assunta, sarà il luogo dei tornei di street basket e street volley. La Green zone, al Parco delle rose, è per i giovani, col palco principale e musica per tre i giorni. Alla play zone, al Parco dei sorrisi, si potranno provare le discipline del tiro con l’Arco (partner sarà la Kosmos di Rovereto), atletica (con il Lagarina Crus team) e il frisbee (con Frisbee fever).
Jacopo Cont, rappresentante di Social catena e consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, spiega: «La via Valtrompia, che unisce fisicamente piazzetta Scrinzi a c, diventerà anche ideale cerniera tra le generazioni. Anche quest’anno lavoreremo a fondo per abbellirla: lo scorso anno fu un grande successo. Altro elemento di novità sarà la collaborazione coi bar Roma e Millennium. Durante il festival noi non serviremo superalcolici, ma i due locali proporranno un cocktail convenzionato, inventato per l’occasione».
A presentare il programma è Filippo Parisi, del Gruppo giovani. «Ci saranno le due serate del giovedì e del venerdì, oltre all’intera giornata di sabato. Abbiamo puntato moltissimo sulla qualità dell’offerta musicale e artistica».
La sindaca Romina Baroni ha commentato: «Sostengo questa iniziativa che è il frutto di un grande lavoro di squadra dei “nostri” giovani, costruito nel tempo. Noi tutti abbiamo il dovere di guardare oltre al semplice evento. Costruiamo futuro facendo rete e condividendo la responsabilità per ogni singola cosa. Avanti tutta, siete grandi!».
Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare i Comuni che partecipano al piano giovani di zona: Villa lagarina, Nomi, Isera e Nogaredo; gli Alpini, il referente del piano giovani Egon Angeli, Matteo per la pubblicità e l’animazione social e ovviamente tutti gli sponsor.
IL PROGRAMMA
Giovedì 20 agosto
dalle 19 alle 24 – Wavedub Soundsystem (reggae – dub selecta); Wolfgang & Amadeus (dj set & showcase from Babamandub); Serata animata da performance artistiche
Venerdì 21 agosto
dalle 18.30 – Apertura cucina alpina accompagnata da musica live
19 – 20.30 – Dr Booga (electrobossa – turbojazz)
20.30 – 22 – Hot Mustache (funk – soul – R’n’B)
22 – 24 – Jungle radio (disco funk)
24 – 1 Two bored guys (funky house)
serata animata da performance artistiche
Sabato 22 agosto
9 – 18 – tornei di street basket e street volley – diretta live & radio jukebox di Radio banda larga
14 – 18 – Un pomeriggio per provare gli sport che più ti piacciono
15 – 16 – attività per bambini
16.30 – 17 – merenda offerta per tutti
17 – 18 – spettacolo di burattini a cura di Teodora Goodman
dalle 18 – Alza gli occhi! Esibizione parapendii a cura di Ali azzurre trentine
dalle 18.30 – apertura cucina alpina accompagnata da musica di Candirù (acustico fiabesco) e Alessandro Tomasoni (pop acustico)
19 – 20.30 – dj Fox (pura trash)
20.30 – 22 – Frame (break – drum & bass)
22 – 23.30 – Vanth (break beat)
23.30 – 1.30 – Maggico@theVilla (bassi grassi)
serata animata da performace artistiche