Musica

“Encephalon” in Trentino!

|

“ENCEPHALON è una “tragicomica pièce per pianoforte, cinema ed emisferi cerebrali” di e con Brain Blob (Niba), USB no Brain (Andrea Bartola) e Left Brain + piano (Mario Mariani).

Imperdibile, unico nel suo genere, uno spettacolo speciale con protagonisti eclettici.

Non è un concerto o un musical o teatro di prosa, non è cabaret, cinema o uno spettacolo di danza, eppure di tutto ciò si compone e scompone, senza confini temporali e spaziali, un lavoro di sinergia tra mimica, musica e proiezioni oniriche di film.

Un crogiuolo che mescola citazioni teatrali, cinematografiche e scientifiche, black-out, frammenti di repertori, di capacità e competenze multidisciplinari e che propone collegamenti neuronali fuori dagli schemi e dagli schermi, sul palco e in platea…

Una cavia umana, cui è stato scollegato l’emisfero sinistro, affiancata da un’altra cavia umana decerebrata, è il bersaglio di un musicista in crisi creativa che s’improvvisa scienziato per scoprire il mistero dell’emisfero destro e l’origine dell’ispirazione.

Riuscirà la furia della musica a stimolare le onde Alpha, Theta e Delta del “cervello poeta” sede dell’istinto, dei sogni, dell’intuito, della musica, dell’arte, dei colori, fino a rendere capace di creare un “cinema mentale” e proiettare su uno schermo le immagini?

Trasportato dalle note di un pianoforte talentuosamente suonato, che riempie il silenzio delle figure sul palco e che scandisce i movimenti e la narrazione, il musicista scoprirà molto più di quanto si aspettasse. E con lui il pubblico che, muovendo lo sguardo da un quadro all’altro sulla scena, non sarà vincolato in un’unica cornice e potrà percepire e seguire suoni e immagini, creando le proprie visioni e suggestioni, le proprie interconnessioni cerebrali.

Si tratta di un’opera di multiforme ingegno firmata da Niba (alias Massimo Barbini, comico, attore e mimo), Andrea Bartola (attore, regista e autore) e Mario Mariani (pianista, compositore e performer).

Organizzato da ARCI Alto Garda, all’interno dell’ARCI Summer Festival e della pluripremiata rassegna “DIRITTI CONTATI”.

Ingresso libero.

— Onda Musicale

Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli