A circa 200 chilometri a sud di Atlanta dal 3 al 5 luglio 1970 si tenne l’Atlanta Pop Festival: oltre trenta artisti si esibirono di fronte ad un pubblico da record di quasi 400mila persone.
Tra loro anche un mito come Jimi Hendrix, in una delle sue ultime esibizioni con la sua Experience band in quanto morì il successivo 18 settembre a Londra. Causa della morte, almeno secondo l'unica testimone presente al momento del decesso, la tedesca Monika Dannemann, fu soffocamento a causa di un conato di vomito causato da un mix di droghe, tranquillanti e alcool.
Ora l’importante performance in Georgia, finora tenuta meno in considerazione dalla pubblica opinione rispetto ai grandi festival precedenti come quelli di Monterey e Woodstock – sarà la protagonista di “Freedom: Jimi Hendrix Experience Atlanta Pop Festival”, arrivata sul mercato discograficom come doppio cd e vinile lo scorso 28 agosto.
Verrà riproposta tutta la "scaletta" di 16 pezzi che Hendrix suonò il 4 luglio 1970, tra cui alcuni classici tratti da “Are you experienced”, pezzi che sarebbero usciti postumi (come “Straight ahead” e “Room full of mirrors”) e una versione dell’inno americano, reso celebre dalla struggente versione di Woodstock.
Ad impreziosire l’operazione, le prime 5.000 copie del disco saranno anche numerate.
Ma non è finita qui, perchè le riprese del concerto diventeranno un documentario in DVD e Blu-Ray intitolato “Jimi Hendrix: Electric Church”, atteso per il prossimo 30 ottobre.
La pellicola avrà una premiere televisiva negli States a settembre, senza i contenuti extra che saranno disponibili solamente per l’opzione nell’ambito dell’edizione casalinga.
Non mancheranno anche interviste ai colleghi della Experience, Billy Cox e Mitch Mitchell, così come a noti artisti quali Paul McCartney, Steve Winwood, Kirk Hammett e l’organizzatore del festival Alex Cooley.
Ecco la tracklist di “Freedom: Jimi Hendrix Experience Atlanta Pop Festival”
Disco 1
1. “Fire”
2. “Lover Man”
3. “Spanish Castle Magic”
4. “Red House”
5. “Room Full Of Mirrors”
6. “Hear My Train A Comin’”
7. “Message To Love”
Disco 2
1. “All Along The Watchtower”
2. “Freedom”
3. “Foxy Lady”
4. “Purple Haze”
5. “Hey Joe”
6. “Voodoo Child (Slight Return) “
7. “Stone Free”
8. “Star Spangled Banner”
9. “Straight Ahead”
Stefano Leto