George Roger Waters nasce a Great Bookham, 6 settembre 1943. E’ un cantautore, polistrumentista e compositore britannico, noto sopratutto per essere stato il bassista e cantante, assieme a Syd Barrett, poi David Gilmour e, in misura minore, Richard Wright) della progressive band dei Pink Floyd dal 1965 fino al 1985, anno in cui lasciò il gruppo e proseguì la sua carriera come solista.
Nell’ultimo decennio in cui era nella band, Waters ne era diventato il principale autore delle musiche, nonché autore unico dei testi, divenendo autore unico dell’album The Final Cut e della quasi totalità dei precedenti The Wall e Animals, considerati concept album.
Questa sua forte personalità ha generato numerosi conflitti nella band fino all’abbandono di Waters nel 1985 con conseguente azione legale da parte sua per il mantenimento del nome Pink Floyd. La controversia legale si è risolta in breve tempo contro Waters e a favore di Gilmour.
Roger Waters è considerato uno dei più grandi parolieri della storia della musica, assieme a Bob Dylan e Neil Young; i suoi testi sono incentrati su argomenti di critica e denuncia sociale, sulla guerra che lo ha segnato morto portandogli via suo padre quando lui era solo un bambino, sulla politica e a favore della pace.
Roger Waters è da sempre molto impegnato in battaglie sociali contro le ingiustizie e a favore delle classi sociali meno abbienti, a favore della Palestina e contro Israele.
Stefano Leto