Musica

Il “Festival Scirocco” si chiude con Emilio Galante e Fabrizio Bianco

|

Si chiude con le improvvisazioni di Emilio Galante (flauto) e Fabrizio Bianco (chitarra) il festival di cinema, musica e contaminazione delle arti Scirocco, venerdì 11 settembre alle 20.30 nella suggestiva cornice del Parco delle Terme di Levico.

Old Voices, New Sounds è uno spettacolo ispirato alla tradizione orale italiana, con musiche che traggono origine dalla parola popolare parlata (dal gergo della strada, dalle urla dei banditori) e trascritta in musica, in un linguaggio vicino a quello del rock e della world music, elaborato live con articolati procedimenti elettronici e in cui la voce recitante si confronta con scrittura e improvvisazione musicale.

Tra le musiche in programma: “La tousa sul ciar dal fegn”, tratta da una favola ladina; un’invenzione sulle Abbaniate palermitane; un brano ispirato alla tradizione popolare del Salento e alcuni pezzi tratti dalle straordinarie ricerche etnomusicologiche di Roberto De Simone sulla musica partenopea.

Emilio Galante, direttore artistico di Sonata Islands, è tra i musicisti più impegnati in Italia nella fusione tra jazz, avanguardie rock e musica colta.

Fabrizio Bianco, chitarrista e produttore storico di Alex Britti, ha suonato per Anna Oxa e in ambito jazz con Billy Cohbam, Miroslav Vitous, Marcus Miller, Mike Stern.

Old Voices New Sounds

di Emilio Galante (flauto) e Fabrizio Bianco (chitarra)

Venerdì 11 settembre 2015 ore 20.30

Parco delle Terme, Levico (in caso di pioggia presso la Barchessa del Parco)

www.effettonotte.com

— Onda Musicale

Tags: Emilio Galante/Scirocco/Sonata Islands
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli