Musica

L’attesa è finita. Da oggi è disponibile il nuovo disco di David Gilmour

|

I numerosissimi fans dei Pink Floyd, sparsi in tutto il mondo, finalmente possono acquistare da oggi il nuovo disco di David Gilmour, chitarrista della progressive band britannica dei Pink Floyd e leader della band  dopo l’abbandono di Roger Waters avvenutra nel 1985.

Rattle that lock”, questo è il titolo del disco, verrà infatti ufficialmente distribuito da oggi, anche se era in pre-order già da qualche settimana sui canali di vendita on line.

Reduce dai due concerti memorabili  in Italia a Verona e Firenze, il grande chitarrista inglese proseguirà il suo trionfale tour europeo in Francia e Germania, per completarlo con le date, già sold out, di Londra ai primi di ottobre. Nella circostanza si esibirà nella suggestiva The Royal Albert Hall.

Successivamente il tour si sposterà in Brasile, nel mese di dicembre, da dove inizierà la parte americana che si concluderà l’11 e 12 aprile al Madison Square Garden di New York.

Il disco, di cui sono state eseguite alcune tracce nei concerti di Pula, Verona e Firenze, arriva a nove anni di distanza da On An Island, meraviglia di suoni e atmosfere floydiane e che ha incantato il mondo intero.

A questo link il video ufficiale della title track del nuovo disco.

Il singolo vanta la partecipazione di The Liberty Choir, di cui abbiamo scritto in passato (leggi l’articolo) e delle cantanti Mica Paris e Louise Marshall. 

I testi del quarto disco come solista di David Gilmour, prodotto da lui stesso e dall’ex Roxy Music Phil Manzanera, da alcuni anni suo prezioso collaboratore, sono firmati per la maggior parte da Polly Samson, da anni compagna di vita del chitarrista di Cambridge.

Il suggestivo artwork dell’album è stato realizzato da Dave Stansbie di The Creative Corporation, sotto la direzione creativa di Aubrey Powell di Hipgnosis, lo storico studio grafico che ha realizzato tutte le copertine dei dischi dei Pink Floyd sotto la guida di Storm Thorgerson, scomparso nel 2013.

La tracklist di Rattle That Lock

1) 5 A.M (Gilmour)
2) Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3) Faces Of Stones (Gilmour)
4) A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5) Dancing Right in Front Of Me (Gilmour)
6) In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7) Beauty (Gilmour)
8) The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9) Today (Gilmour/Samson)
10) And Then… (Gilmour)

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Francia/Cambridge/Germania/Polly Samson/Phil Manzanera/Firenze/Roxy Music/Londra/Brasile/On an island/Hipgnosis/Storm Thorgerson/Aubrey Powell/David Gilmour/New York/Verona
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli