Si ispira a Mina e ad Etta James, ascolta Joss Stone e Jessie J. Sono le più grandi voci femminili di ieri e di oggi ad ispirare il percorso artistico di Elly, talento classe 1998 che si presenta oggi all’appuntamento con il primo album ufficiale.
Io è il titolo scelto per il suo esordio discografico, disponibile dal 14 ottobre in tutti gli store digitali.
Dieci le tracce contenute nel disco: ad aprire Io è Domani arriverà, singolo lanciato lo scorso 9 ottobre e attualmente in rotazione radiofonica in numerose emittenti nazionali.
Ma il percorso di avvicinamento all’uscita del primo disco di Elly era iniziato già nel 2014 fa con l’uscita dei singoli Giurami e Una spiaggia d’estate. Di quest’ultimo brano sono state pubblicate nell’estate 2015 anche le versioni in inglese (Summer Love) e in spagnolo (Un Verano de Amor).
“Questo disco – spiega Elly – è il risultato di tre anni di lavoro e collaborazioni con numerosi musicisti e autori. Al suo interno ho racchiuso tutto il mio mondo, tutta la mia musica: da qui il titolo Io, termine che quotidianamente utilizziamo per identificarci ed essere quel preciso essere umano distinto da qualsiasi altra creatura. Mi auguro che ognuno, ascoltando il disco, possa riconoscersi a suo modo nelle diverse sfaccettature della vita quotidiana che racconto nelle mie canzoni”.
L’album è stato registrato negli studi Macwave Studios e Cromo Studio di Brescia, con la produzione artistica di Massimiliano Alessi. Numerosi i musicisti che hanno contribuito alla sua realizzazione: Valerio Gaffurini (pianoforte e hammond, pre-produzione e arrangiamenti), Alberto Pavesi (batteria), Larry Mancini (basso), Paolo Zanetti, Marco Tafelli, Paolo Costola e Massimiliano Alessi (chitarre), Paolo Costola (tecnico del suono).
BIOGRAFIA
Classe 1998, Elly si appassiona alla musica fin da bambina, non perdendo occasione per esprimere la sua passione per il canto. All’età di 11 anni inizia a studiare canto con il soprano lirico Vittoria Vitali, che perfezionerà la sua tecnica fino al 2012.
Nel 2011 inizia anche a studiare canto moderno unendo la tecnica con la ricerca dei colori e di nuove sonorità vocali.
Si ispira ad Etta James cantando i suoi brani esplorando la musica soul inglese e americana senza trascurare di proporre brani di canzoni italianem anche se fra i suoi generi preferiti spiccano i nomi di Aretha Franklin e Otis Redding.
Tra le stelle della musica contemporanea internazionale predilige Joss Stone, Christina Aguilera, Jessie J, Beyoncé e Taylor Swift, mentre nella musica italiana trova i suoi riferimenti in Giorgia, Mina, Noemi e Alexia.