Musica

Simply Red: annunciate due nuove date in Italia a luglio

|

Nato a Manchester l’8 giugno 1960, Mick Hucknall è il leader unico ed indiscusso dei Simply Red, nonchè uno degli artisti più famosi e apprezzati del mondo, specialmente negli anni ’80 e ’90.

Con 40 milioni di dischi venduti, numerose nomination ai più prestigiosi riconoscimenti musicali, tra cui Mercury Music Prize, 4 Brits e una decina di concerti evento in giro per il mondo, Mich Hucknall ha ottenuto in tanti anni di carriera un grande riconoscimento unanime nel mondo musicale.

Il gruppo dei Simply Red esordisce verso la metà degli anni ’80 con il disco Picture Book, uscito nell’ottobre 1985 e in breve arriva il successo, consolidato con il disco  Men and Women (1987) e con il successivo A New Flame (1989).

Picture Book rimane nella classifica inglese degli album più venduti per 30 mesi, mentre Stars, uscito nel 1991, era ancora l’album più venduto nel 1992.

L’album Blue del 1998, e il successivo Love and The Russian Winter del 1999 mostrano qualche segno di cedimento nella creatività e nella verve del cantante britannico, tanto che si arriva alla rottura con la casa discografica East West che, evidentemente, non crede più nell’artista. 

Il successivo album, Home, esce nel 2003 ed è pubblicato dalla neonata etichetta creata da Hucknall e chiamata Simplyred.com.

Sempre come indipendente nel 2005 esce il disco Simplyfield, lavoro musicale  che contiene tre brani inediti, una cover e alcuni brani vecchi, accomunati dalla re-interpretazione, in chiave prevalentemente acustica, con sfumature latine, orchestrali e jazz.

Viene annunciato per il 2006 “Amplified“, sempre un misto di canzoni vecchie e nuove ma il gruppo però cambia idea strada facendo e il disco annunciato non uscirà mai. Nel 2007 arriva invece un disco di inediti dal titolo  Stay.

Nel mese di giugno del 2015 esce l’ultima fatica musicale di Hucknall, dal titolo Big Love.

Mick Hucknall, 55 anni,  abita per gran parte dell’anno in una residenza di campagna nella provincia di Catania, precisamente a Sant’Alfio, alle penditi del monte Etna. In questa sua azienda agricola produce degli ottimi vini.

Le nuove date del suo tour 2016:

19 luglio Piazzola sul Brenta (Pd), Anfiteatro Camerini
20 luglio Lucca, Piazza Napoleone – Lucca Summer Festival – Double bill: Simply Red + Anastacia

La prevendita dei biglietti è iniziata alle ore 10 di venerdì 23 ottobre sul sito TicketOne.it e tramite Call Center e successivamente anche nei punti vendita dislocati sul territorio.

Promoevent è distributore ufficiale dei biglietti per questo evento.

Stefano Leto

 

— Onda Musicale

Tags: Piazzola sul Brenta/Anastacia/Lucca/Stars
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli