Fondato nel 1997, è formato da organici variabili con prevalenza di voci femminili che lavorano, cercando una purezza vocale quanto più possibile vicina ai canoni interpretativi della musica medioevale e rinascimentale.
Lo studio della vocalità pura è caratterizzato dalla linearità e dalla particolarità timbrica delle voci che comunicano una precisa trasparenzae un suono utile a far rivivere l’essenza della preghiera e la parola dei testi sacri amplificati dalle antiche melodie.
La ricerca riguarda musiche tratte dagli antichi codici dell’epoca carolingia, dai laudari medioevali e dagli antichi testi liturgici e non, dell’epoca medioevale con particolare riferimento a quelli dell’area umbra e toscana.
Ha conseguito, nel 2010, il primo premio per la categoria di Canto Monodico Cristiano al Concorso Internazionale Guido D’Arezzo e la menzione per il programma di ricerca musicale più interessante, che si va ad aggiungere agli altri premi sempre al concorso “G. D’Arezzo” nel 2002 e nel 2006 e inoltre al secondo Premio al “Seghizzi” di Gorizia cat. Canto Gregoriano nel 2001.
Svolge un’intensa attività concertistica oltre che in Italia anche in Svezia, Belgio, Francia, Ungheria, Austria, in collaborazione con l’Orchestra da Camera Femminile dell’Austria e negli USA. Nel 2003 e nel maggio 2015 ha partecipato al prestigioso Festival Internazionale di Canto Gregoriano di Watou (Belgio).
Per consolidare il lavoro di ricerca e di studio l’Associazione organizza seminari di Canto Gregoriano e musica antica con esperti del settore.
Ha inciso CD con le case discografiche Tactus, Bongiovanni, Brilliantclassic e Amiata Records: l’Ufficio Ritmico di san Francesco d’Assisi, O Roma Nobilis, Canti di pellegrinaggio, Ave Donna Santissima, Itinerario musicale sulla Madonna nel Medioevo, le due Messe di François Couperin per organo e gregoriano in alternatim insieme all’organista Adriano Falcioni e Requiem in collaborazione con i fratelli Mancuso.
Ha collaborato anche all’incisione delle opere sacre: La Sapienza di Rosvita, musica di Ferdinando Sulpizi; l’oratorio La Beata Angela da Foligno, musica di Carlo Pedini.
Ha ultimato l’incisione delle Canzonette a tre voci di Monteverdi e dei Bicinia di Orlando di Lasso per la casa Brilliantclassics; da febbraio 2015 è disponibile la registrazione dell’intera opera del Laudario di Cortona n° 91 per Brilliantclassics.