Musica

U2 in concerto a Parigi: “Stasera tutto il mondo è parigino”

|

Gli U2 avrebbero dovuto suonare a Parigi all'indomani degli attacchi terroristici del 13 novembre, quando la Francia è stata messa in ginocchio da un manipolo di delinquenti.

Le circostanze avevano sconsigliato l'esibizione, anche perchè non vi sarebbero state le condizioni necessarie per un momento di gioia e di musica.

A distanza di quasi un mese Bono e la sua band hanno deciso di suonare all'Accor Hotels Arena, anche per rendere un doveroso omaggio alle vittime degli attentati e ai loro famigliari e il concerto si è tenuto nella serata di ieri.

Appena salito sul palco, con misure di sicurezza imponenti, Bono ha esordito "Stasera tutto il mondo è parigino" e, come ospite della band irlandese, era presente Patti Smith.

"Siamo tutti insieme – ha proseguito Bono dal palco – con le famiglie che hanno perduto un loro caro e siamo anche con le famiglie di San Bernardino, con quelle di Beirut e Istambul. Stiamo tutti uniti e insieme di fronte a quelli che seguono le false ideologie del loro Dio."

Nella serata odierna, invece, si esibiranno gli Eagles of Death Metal, la band tristemente nota, suo malgrado, perchè stava suonando al Teatro Bataclan proprio la sera degli attacchi terroristici.

In un'intervista al quotidiano Repubblica, Paul David Hewson, in arte Bono, ha dichiarato "noi non intendiamo farci terrorizzare. Abbiamo pensato che l’unico vero contributo che potevamo dare in un momento come questo era rendere omaggio ai parigini, che ci hanno regalato il concetto di libertà, uguaglianza e fratellanza. L’IS e questo tipo di estremisti sono un culto della morte. Noi siamo un culto della vita. Il rock’ n’roll è una forza vitale, è gioia come atto di sfida."

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: U2/Patti Smith/Parigi/Eagles of Death Metal/Paul David Hewson
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli