Sabato 12 dicembre, al primo concerto invernale del festival, assegnato il premio alla spettatrice più fedele. Il direttore artistico Baglini: “Fresu, Rea, Armiliato e il Quartetto della Scala tra gli ospiti del 2016”.
Sala gremita, bis e standing ovation per il primo concerto invernale di Amiata Piano Festival, interamente dedicato alla musica di Antonio Vivaldi. Già tutto esaurito da mesi, l’evento si è svoltoieri sera (sabato 12 dicembre) nel Forum Fondazione Bertarelli di Poggi del Sasso, Grosseto.
L’avvincente interpretazione dei Virtuosi Italiani guidati dal violinista Alberto Martini, così come la raffinata vocalità del soprano Gemma Bertagnolli, insieme con le intense letture dello scrittore Tiziano Scarpa tratte dal suo romanzo Stabat Mater (Premio Strega 2009), hanno conquistato il pubblico che affollava la sala.
Molto apprezzato, a conclusione della serata, il brindisi di buon Natale con i vini offerti dalla Cantina ColleMassari, Cantina dell’anno 2014 nella Guida ai vini d’Italia del Gambero Rosso. Nel corso della serata è stato assegnato un premio speciale – una pregiata bottiglia della Cantina ColleMassari – alla spettatrice più fedele della rassegna musicale.
Lo ha ricevuto la signora Laura Gori in Pedone, che si è detta “orgogliosa di non aver perso nemmeno un concerto di Amiata Piano Festival, sin dalla sua prima edizione”. Il direttore artistico, il pianista Maurizio Baglini, ha inoltre svelato in anteprima i nomi di alcuni artisti che saranno presenti nell’edizione 2016: Paolo Fresu, Fabio Armiliato, Danilo Rea e il Quartetto del Teatro alla Scala.
Fondato e diretto da Maurizio Baglini, Amiata Piano Festival è sostenuto dalla Fondazione Bertarelli. Il Forum Fondazione Bertarelli si trova in una posizione panoramica unica, circondato dai vigneti e dagli uliveti della Cantina Collemassari di proprietà della famiglia Bertarelli – Tipa.
Info: www.amiatapianofestival.com
Facebook: https://www.facebook.com/Amiata-Piano-Festival-123232581045911/