Musica

Il nuovo documentario di Camilla Nielsson al Teatro di Pergine

|

Il nuovo documentario di Internazionale, Democrats, di Camilla Nielsson, sarà proiettato martedì 15 dicembre ore 20.45 al Teatro di Pergine all'interno della rassegna Effetto Festival. Al termine della proiezione la regista si intratterrà col pubblico in videoconferenza.

Miglior documentario al Tribeca Film Festival di New York e menzione speciale della giuria al prestigioso festival di cinema documentario di Copenhagen CPH:DOX, Democrats racconta la storia di due giovani politici di opposte fazioni, incaricati di gestire il delicato processo di stesura della nuova costituzione di uno Zimbabwe democratico, dopo trent’anni di dittatura del presidente Mugabe, al governo del paese sin dall’indipendenza dalla Gran Bretagna.

I due protagonisti Douglas Mwonzora (dell’opposizione) e Paul Mangwana (del partito di Mugabe) sono stati seguiti dalla regista Camilla Nielsson e dalla sua troupe per quattro anni, a partire dal 2010, alla scoperta di un incredibile processo democratico, conclusosi con un referendum e oltre 5800 udienze pubbliche. Con il suo sguardo da antropologa, la regista è riuscita a evitare il copione già scritto dei buoni (l’opposizione) contro i cattivi (il partito di Mugabe) e a cogliere le molteplici sfaccettature della democrazia, fatta di negoziazione e compromessi, ma anche di inganni, retorica e uso della forza (Mwonzora è stato imprigionato quasi venti volte).

La regista Camilla Nielsson s’intratterrà col pubblico in videoconferenza al termine del film.

In inglese e shona con sottotitoli in italiano

Martedì 15 dicembre ore 20.45

Teatro di Pergine

www.effettonotte.com

vwww.teatrodipergine.it

— Onda Musicale

Tags: Teatro
Segui la pagina Facebook di Onda Musicale
Leggi anche

Altri articoli