Brian Hugh Warner, meglio conosciuto come Marilyn Manson, nasce il 5 gennaio 1969 a Canton, nella contea di Stark e nello stato americano dell’Ohio. E’ un cantante e attore nonchè il fondatore della discussa band che porta il suo stesso nome.
La scelta del suo nome d’arte deriva dalla fusione fra il nome di Marilyn Monroe e il cognome di Charles Manson, entrambi molto noti, anche se per regioni molto differenti.
Se Marilyn Monroe era una stella di Hollywood, amata e desiderata dagli uomini di mezzo mondo, Charles Manson è invece un criminale che rappresenta il male e la cattiveria.
Infatti, l’uomo, 82 anni, ritenuto a capo di una bada di criminali, è stato condannato per l’efferato omicidio di Sharon Tate, giovane moglie incinta all’ottavo mese di Roman Polanski, avvenuto il 9 agosto 1969 a Los Angeles.
In quel terribile assalto alla villa del regista, in quel momento assente per ragioni di lavoro, furono uccise, con efferatezza, complessivamente cinque persone.
Per quegli omicidi, dopo un processo molto lungo e seguitissimo dall’opinione pubblica, Manson è stato condannato alla pena di morte che è stata successivamente convertita in ergastolo, condanna che sta scontando nonostante le numerose richieste di scarcerazione presentate.
Marilyn Manson, che ha origine polacche e tedesche, ha fondato nel 1992 il gruppo musicale che porta il suo stesso nome e di cui è tuttora è il cantante e il frontman, nonchè l’autore di molti testi. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre 22 milioni di album e si è sempre contraddistinto per la volgarità dei suoi testi e per il loro contenuto satanico, oltre che per uno stile di vita eccentrico e molto dark.
Stefano Leto